5 ottimi consigli per allontanare i topi da casa

5 ottimi consigli per allontanare i topi da casa

Se siete alle prese con un problema di topi e ratti, questa è proprio la guida che fa al caso vostro perché vi indica cinque ottimi consigli per allontanarle da casa.

1.     Fare e tenere tutti in ordine

Per iniziare, dovresti sapere che i topi e i ratti si avvicinano alle abitazioni e ai luoghi dove sono certi di poter trovare riparo. Un luogo tenuto in disordine con un grande ammasso di cianfrusaglie e parte in legno e, carta o plastica, è quello che fa per loro.

In particolare in ambienti di servizio come cantine, soffitte, garage, ripostigli e box auto, dovreste fare una bella pulizia e organizzare il tutto perché rimanga il più possibile in ordine nel corso del tempo. Se desideri avere ulteriori approfondimenti o prendere subito un appuntamento, vai su www.derattizzazioneroma.com

2.     Curare il giardino e il verde condominiale

Se siete alla ricerca di valide soluzione per liberarvi dei roditori, la cura del giardino gioca un ruolo fondamentale. Infatti, topi e ratti sì si instaurano più facilmente nelle zone dove il verde è incolto. Un prato non occupato garantisce loro maggiore protezione. Vale a dire che tracciano i loro sentieri e passaggi tra l’erba alta che li rende difficilmente individuabili dai predatori.

Ma attenzione, non c’è solo il giardino di cui prendersi cura ma tutto il verde, compreso quello comune del condominio. In altre parole. Occorre sistemare anche le parti comuni e non solo il vostro giardino. Le pietre nel vialetto vanno sistemate e tutte le siepi regolate perché anche queste possono costituire un riparo per i roditori.

3.     Preparare delle trappole

Nella lista dei principali consigli per allontanare ratti e topi da casa vostra, non potevano mancare le classiche trappole. Sono davvero moltissime le soluzioni che potete adottare per catturare i topolini e allontanarli da casa.

L’importante è sapere che una classica trappola a scatto funziona meglio se l’ha caricate con un materiale che piace molto ai topi evitando il formaggio e preferendo semi, frutta secca o fresca, prodotti da forno. Una trappola va sistemata in un luogo appartato, preferibilmente nei pressi del punto in cui avete avvistato il topolino per la prima volta. Non toccate e non controllate la trappola troppo spesso perché questo non fa altro che renderla meno efficace.

4.     Sfruttare i predatori naturali

Se siete alle prese con un problema di topi, sfruttate i predatori naturali dei roditori. Non significa che dovete per forza prendere un gatto poiché esistono dei prodotti che riproducono il forte odore dell’urina di gatto o di volpe da piazzare lungo il perimetro domestico.

Il forte odore aiuta a tenere a distanza i topi che, per fortuna, sono esseri piuttosto guardinghi e intimoriti che non hanno nessuna intenzione di rischiare di incontrare un loro acerrimo nemico.

Altri predatori tipici dei roditori sono gli uccelli rapaci come falchi e gufi. Potete sistemare delle sagome di rapaci sul tetto e sulla ringhiera del balcone perché possono allontanare eventuali ospiti indesiderati.

5.     Organizzare meglio le immondizie

Da ultimo ma sicuramente non per importanza, se dovete allontanare il prima possibile dei roditori che si aggirano in casa, ricordate di raccogliere e differenziare meglio i rifiuti domestici. E naturalmente, le immunizzati sono una fonte che attira un sacco di animali infestanti come, ad esempio, topi senza però dimenticare insetti e addirittura gabbiani.

Anzitutto, dovete imparare a differenziare il più possibile i rifiuti in base al materiale di cui sono fatti poiché se mettete tutto insieme nello stesso sacco, tutto quanto si impregna e quindi avete una massa più grande pronta ad attirare gli infestanti indesiderati.

Dividete invece la carta dalla plastica e il vetro dell’alluminio ma soprattutto i residui della cucina da tutto il resto, tenendo sempre presenti quali sono le regole e le indicazioni del vostro comune di residenza.

Ora che avete concluso questo primo passaggio, sistemate tutto quanto all’interno di bidoni che si possono chiudere ermeticamente con il coperchio. È fondamentale trovare un bidone che non possa essere aperto facilmente poiché, roditori e altri animali possono riuscire ad aprire il contenitore per avere facile accesso al prezioso contenuto.

Infine, nel momento in cui svuotate i bidoni, dovrete poi lavarli con attenzione onde evitare che un po’ di sporcizia rimasta ma soprattutto l’odore attiri insetti e topi.