Viso gonfio, è Covid? Rimedi, cause

viso trattamento filler

“Sono allergica al Covid”. Questo il post fatto tu TikTok qualche mese fa da una ragazza statunitense su TikTok, che mostrava un viso molto gonfio. Ma era veramente così? Può essere il viso gonfio un segnale di aver preso il Covid?

Viso gonfio cause: quali possono essere

Il gonfiore del viso può essere determinato da tante possibili cause; quindi, è bene non allarmarsi subito per paura del nuovo virus che ha sconvolto le nostre vite.

Gonfiore viso: cos’è e come riconoscerlo

Il viso gonfio è il risultato di un eccessivo accumulo di liquidi concentrato nel volto (edema facciale), dovuta a una reazione infiammatoria locale. Tale condizione colpisce in particolare labbra, zigomi e palpebre.

Cosa determina il gonfiore facciale

Il gonfiore al viso può essere un fenomeno transitorio, legato per lo più alle proprie abitudini e al proprio stato psico-fisico: scarsa idratazione, ritenzione idrica, stress, insonnia, obesità. Hai notato il viso gonfio al risveglio in particolar modo? È questo il caso e non c’è da allarmarsi.

Se invece il gonfiore del viso è inusuale, compare in modo evidente e improvvisamente, è accompagnato da altri sintomi (orticaria; tosse e difficoltà respiratorie; senso di soffocamento; gonfiore generalizzato dell’organismo; prurito alla gola o nella bocca; febbre; mal di testa), allora è il caso di rivolgersi al più presto al proprio medico per approfondire da cosa è determinato.

I gonfiori al viso possono essere dovuti a traumi, interventi chirurgici al viso e infezioni locali (ascessi dentali, congiuntivite batterica o virale, cellulite infettiva, orecchioni, sinusite, orzaiolo).

Ma ci sono anche cause più gravi come neoplasie del viso, insufficienza renale o cardiaca, angioedema, ipotiroidismo, ipopituitarismo (condizione patologica caratterizzata da una diminuita secrezione di ormoni ipofisari), reazione allergica (farmaci, cibo, punture di insetti).

Faccia gonfia: tra le cause anche il Covid?

I medici hanno evidenziato l’importanza di controllare la pelle, in quanto la cute può essere spia di un’infezione da Sars-CoV-2. Hanno però escluso che il gonfiore al viso sia una spia in tal senso.

Il viso, invece, si può gonfiare come reazione al filler eseguita dopo aver fatto il vaccino anti-Covid (o qualsiasi altro vaccino, in realtà). Tra la vaccinazione contro il Covid e il filler, infatti, devono passare almeno 30 giorni (qualsiasi sia il tipo di sostanza iniettata). Tale effetto collaterale è indicato anche sulla nota informativa del medicinale. Non ci sono invece controindicazioni nel caso in cui contro le rughe del viso ci si sottoponga a un trattamento estetico a base di botox.

Faccia gonfia rimedi: quali sono

Come sgonfiare il viso. È questo il grande dilemma di tutti coloro che hanno il problema del viso gonfio al mattino.

Per una soluzione veloce basta applicare sulla zona impacchi con ghiaccio (contro le bruciature, è bene utilizzare la borsa per il ghiaccio) per almeno 10-15 minuti. Altrimenti, vi si può mettere delle bustine di tè (ha un effetto astringente) e lasciarle raffreddare.

Attenzione alla prevenzione

Rimedi last minute sì, ma senza dimenticare la prevenzione. Per evitare di avere un viso gonfio è bene assumere costantemente buone abitudini:

  • bere almeno due litri di acqua al giorno,
  • bere poco caffè,
  • curare l’alimentazione,
  • dormire almeno 7-8 ore a notte,
  • bere una tisana rilassante prima di andare a letto (aumentano i liquidi e rilassa),
  • prendersi cura della propria pelle.