Test di Gravidanza, quando farlo? E’ valido il “fai da te”?

Test di Gravidanza, quando farlo? E’ valido il “fai da te”?

Il test di gravidanza è un test ormai diffuso e alla portata di tutti: infatti lo si può trovare nelle farmacie e nei supermercati. E’ un ottimo passo in avanti che permette alle donne di conoscere il loro stato e di sapere se sono effettivamente incinte. Di seguito spiegheremo alcuni accorgimenti per capire come si usa il test di gravidanza oppure quando si fa il test di gravidanza.

Come funziona il test di gravidanza?

Il test di gravidanza ad uso domestico è costituito da uno stick di plastica dotato di impugnatura a un’estremità, mentre nell’altra si trova un elemento assorbente che va, quindi, protetto da un cappuccio. Trascorso il tempo d’attesa è possibile verificare il risultato controllando la comparsa di una striscia colorata all’interno di una finestrella posta sull’impugnatura. La presenza della striscia significa che è in atto una gravidanza. Alcuni modelli hanno una seconda striscia che conferma la buona riuscita del test.

Come fare il test di gravidanza

Se vi siete chieste come si fa un test di gravidanza ecco la spiegazione, ma facciamo una piccola premessa. Quando l’embrione si è posizionato nell’utero ha inizio la gravidanza e comincia la produzione di gonadotropina corionica umana (hCG). E’ proprio la concentrazione di questo ormone che viene segnalata nella punta assorbente dello stick.

Fare il test è molto semplice, infatti basta asportare il cappuccio che ricopre la parte assorbente e posizionarla sotto il flusso di urina oppure immergerla in un contenitore dove si sarà raccolta sufficiente urina. Bastano pochi minuti per fare reagine l’urina con l’ormone e si ha un’affidabilità pari al 97%, però non bisogna aspettare più di 5 minuti perché i risultati potrebbero risultare falsati.

Quando fare un test di gravidanza?

L’ormone dell’hCG si sviluppa già nelle prime settimane di gravidanza e raddoppia i suoi valori ogni 48 ore. I kit di gravidanza sono molto sensibili e questo significa che rilevano anche piccola quantità di ormone, quindi dopo quanti giorni si fa il test di gravidanza?

Occorre considerare che molte donne hanno un ciclo irregolare, a loro gli esperti consigliano di effettuare il test dopo il primo giorno di ritardo. Per una donna con mestruazioni regolari è bene aspettare almeno quattro giorni dal ritardo del ciclo. Effettuare un test subito dopo un rapporto è inutile ai fini di rilevare una gravidanza, perché potrebbe avere risultati non affidabili. Il test può essere fatto in qualunque ora del giorno, ma al mattino le concentrazioni di ormone sono più alte e quindi più affidabili.

Curiosità

Le donne hanno sempre desiderato scoprire in anticipo le loro gravidanze, tuttavia è dagli anni 70, con la diffusione dei test domestici, che è possibile averne la certezza. Come facevano le nostre nonne? In effetti esistono molti metodi per scoprire se una donna è incinta, ma si tratta di metodi casalinghi senza alcuna valenza scientifica.

Come si fa il test di gravidanza casalingo? Questi metodi prevedevano la reazione dell’urina con alcune sostanze di facile reperibilità come l’aceto, il bicarbonato, il solvente per unghie, il dentifricio e molti altri, ma nessuno ha la possibilità di segnalare alcunché dato che, come abbiamo visto, manca il reagente ormonale.