Smartwatch come funzionano e cosa sono

smartwatch come funzionano

Ormai sono diventati uno dei regali hi-tech più apprezzati gli smartwhatch: ma come funzionano?. Ed anche per questo Natale, molti si decideranno a compiere il grande passo e a portarsi a casa uno Smartwatch. Il mercato oggi ne presenta di tutti i tipi e per tutti i gusti, con costi diversi a seconda delle funzioni che hanno. Ma che cosa sono gli Smartwatch? E che cosa fanno? Con questo articolo cercheremo di capirlo.

 

Cosa fa uno Smartwatch

Innanzitutto diciamo che non sono semplici orologi. Ma hanno tante funzioni di controllo dell’attività del corpo umano, come il battito cardiaco e altri dati biometrici, attraverso appositi sensori; per questo vale la pena dii sapere gli smartwatch come funzionano. Inoltre sono collegabili al proprio cellullare, per poter leggere le notifiche ed essere avvisati di messaggi e telefonate in arrivo. Lo Smartwatch non è un sostituto del cellulare, ma un compagno affidabile per le nostre sessioni di allenamento o per l’attività fisica, ponendo tenere sotto controllo diversi parametri ed in più sapendo più o meno sempre chi ci ha cercato e che cosa voleva.

 

Smartwatch, come funzionano tramite la compatibilità

Se siamo convinti di accingerci all’acquisto di uno Smartwatch, dobbiamo per prima cosa tenere in considerazione la compatibilità del modello che vogliamo acquistare con lo smartphone in nostro possesso. Sugli Smartwatch attualmente in commercio sono installati due tipi di sistemi operativi, come accade per gli smartphone: l’Android Wear sviluppato da Google e WatchOS, che per i dispositivi Apple Watch.

 

Android Wear

E’ il sistema operativo di Google adatto ai dispositivi indossabili quali sono gli Smartwatch. E’ compatibile con gli smartphone che hanno il sistema operativo Android a partire però dalla versione 4.3 e successive. In molti casi può essere compatibile anche con gli Iphone dotati di un sistema operativo iOS dalla versione 9 o superiore. Potrebbe capitare che il proprio Smartwatch Android non sia del tutto compatibile con l’Iphone, quindi occorre sempre verificare tramite una breve ricerca online se il proprio telefono della mela possa avere problemi con i sisemti Android Wear.

 

WatchOS

Si tratta del sistema operativo, gemello di IoS che viene installato sugli Apple Watch. Comunica soltanto con i dispositivi a partire da iPhone 5s e versioni successive, cioè con iOS 11 o successivo. Funziona solo con i cellulari Apple.

 

Altri sistemi operativi

Bisogna comunque fare attenzione al modello che si sceglie. Alcuni smartwatch, infatti, hanno installato un sistema operativo differente sia da Android Wear sia da WatchOS. E’ il caso di  Samsung, che ha deciso di equipaggiare i propri smartwatch col sistema operativo TizenOS, il, ovviamente, è compatibile al 100% solo con prodotti Samsung.

 

Smartwatch, come funzionano i display

Se negli orologi analogici (quelli a lancette) e digitali di vecchia generazione di solito il tipo di display Smarthwatch (una volta si chiamava quadrante) era visibile in quasi tutte le condizioni di luce, oggi con gli smartwatch – così come coi cellulari – bisogna fare attenzione se il display sarà ben visibile all’aperto sotto la luce del sole. Questo dato che si presuppone che si utilizzerà all’aria aperta anche per tenere monitorata l’attività fisica. Per quanto riguarda lo schermo, se lo Smartwatch utilizza un LCD, ci sarà una migliore resa sotto la luce diretta del sole e una maggiore luminosità rispetto allo schermo Oled/Amoled, che propone un maggiore contrasto delle immagini e una visione buona, ma non buonissima, sotto la luce del sole.

Per ovviare a questo problema alcuni Smartphone propongono il display always on, cioè con lo schermo sempre accesso. Una funzione che potrebbe avere senso solo in particolari sessioni di allenamento ma che causa un maggior consumo di energia elettrica e dunque una minore durata della ricarica.

In linea generale, dunque, è consigliabile la disattivazione della funzione, dato che per la maggior parte dei modelli è previsto un meccanismo di attivazione dell’illuminazione dello schermo all’occorrenza, schiacciando un tasto oppure con un movimento fisico dell’avambraccio (una rotazione). I modelli più evoluti presentano anche la modalità risparmio energetico, con la quale però spesso vengono disabilitate la maggior parte delle funzioni “Smart”, restando attive solo quelle base come la visualizzazione dell’ora, permette di disabilitare la maggior parte delle funzioni “smart”; resteranno attive solo quelle di base, come la sola visualizzazione dell’ora.