I più bei villaggi di Natale 2021 nel Nord Italia

villaggi di Natale

Ormai non manca molto a Natale, ed una delle tradizioni più gettonate è la visita ai villaggi di Natale che in tutta Italia sono stati allestiti anche quest’anno. Casette di legno, slitte e luci magiche, foto con Babbo Natale e i suoi aiutanti: occasioni per trascorrere una giornata spensierata coi bambini e per tornare un po’ bambini. Vi presentiamo un elenco di villaggi e mercatini per le feste 2021-2022 nel Nord Italia; in montagna, al lago, nelle grandi città come nei paesini, non mancheranno atmosfere suggestive e possibilità di shopping.

Villaggi di Natale: Val D’Aosta, Piemonte e Liguria

Partiamo il nostro mini tour d’Italia dalla Valle d’Aosta dove il Marché Vert Noël, nel cuore di Aosta, è il villaggio di Natale più ricco e più vivo. L’appuntamento è nell’area compresa tra il Teatro Romano e l’Arco di Augusto; 30 chalet di legno, addobbati a festa con artigiani locali che realizzano sculture e oggetti di uso quotidiano. Non mancano le delizie culinarie tipiche.

Il Piemonte vanta caratteristici mercatini di Natale, sparsi ovunque nella regione, ma soprattutto il villaggio di Natale di Govone e di Asti. Il paese è interamente trasformato in un magico villaggio di Natale, con tanto di Musical “La Casa di Babbo Natale”; lo spettacolo verrà inscenato ogni fine settimana fino al 19 dicembre. I bambini potranno visitare gli Elfi e partecipare a tanti giochi guidati.

A Venaria, oltre ad ammirare le luminarie d’artista della reggia, durante il mese di dicembre si terranno ogni fine settimana vari eventi, con la presenza di un laboratorio di Babbo Natale e di intrattenimento musicale. In Liguria le cittadine della Riviera di Ponente e di Levante si organizzano per Natale, ognuna con le proprie iniziative. In particolare a Finale Ligure c’è da segnalare il Natale di GiuEle. Prodotti tipici, pista di pattinaggio e giostrine varie in un tipico villaggio di Natale.

Villaggi di Natale: Lombardia, mercatini e Atmosfere di Natale

Oltre ai mercatini tipicamente milanesi e un po’ in tutta la Brianza (Monza in particolare), si può fare un giro a Mantova dove ci sarà un villaggio costituito da tipiche casette in legno.

A Como il consueto villaggio di Natale in centro storico, con un festival di luci che trasforma totalmente i vecchi edifici della città. A Paullo, in provincia di Milano, torna “Atmosfere di Natale”: tanti gazebo con idee regalo artigianali, street food, trenino di Babbo Natale, per i bambini numerosi spettacoli di animazione e laboratori creativi.

Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia

A Trento il mercatino si alimenta grazie all’energia 100% rinnovabile, la gastronomia è a zero rifiuti, con piattini di pane che si mangiano insieme al cibo! Non potevano mancare casette di legno da cui spiare la vita degli elfi e di Babbo Natale, il giro in trenino o in carrozza e la nuova ruota panoramica di 32 metri di altezza fino al 9 gennaio 2022.

In Veneto, da segnalare il villaggio di Natale di Bussolengo, in provincia di Verona: 7mila metri quadri tra stand, addobbi, luminarie, creazioni. Non mancano tanti spettacoli e l’incontro con Babbo Natale per consegnare la classica letterina. In Friuli Venezia Giulia, a Sauris di Sopra, tradizionale mercatino di Natale, così come a Trieste e Udine. A Pordenone, in piazza XX settembre, merita una visita l’ormai tradizionale presepe di statue in legno a misura d’uomo; oltre a questo, immancabili gli stand con i classici mercatini di Natale.

Emilia Romagna

Da Modena a Bologna, da Rimini a Ravenna, non mancheranno le iniziative natalizie per grandi e piccini: mercatini, spettacoli e attrazioni. In particolare a Milano Marittima, illuminazioni da sogno allieteranno la cittadina a partire dalla Rotonda Primo Maggio, dove è stato un fantastico Villaggio di Natale con il mercatino, il Giardino degli Alberi di Natale, casette che offrono specialità tipiche e animazione.