Polizze auto: facciamo il punto sulle assicurazioni online

Polizze auto: facciamo il punto sulle assicurazioni online

Chi possieda un’automobile, qualunque sia il modello, sa bene com la polizza RC rappresenti una copertura non solo fondamentale, ma anche obbligatoria per legge. Infatti, se le ulteriori garanzie, ad esempio la tutela contro i furti o il soccorso stradale, possono essere acquistate a piacere, senza la copertura RC Auto non è possibile circolare.

Ovviamente, considerando che una polizza di questo tipo implica una spesa non irrilevante, soprattutto per chi possiede un’auto di grossa cilindrata, molti automobilisti sono spesso alla ricerca della soluzione più economica e vantaggiosa, pur senza tralasciare l’aspetto della qualità.

Un’ottima soluzione è quella di rivolgersi alle assicurazioni online, i cui prezzi applicati sono privi di commissioni e di tutte quelle spese tipiche di un’agenzia tradizionale. A questo proposito può essere utile capire quanto sono sicure le assicurazioni online, così da individuare quella più in linea con le proprie esigenze e con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Come scegliere un’assicurazione online affidabile

Prima di tutto, è importante tenere presente che tutte le più note compagnie di assicurazioni dispongono anche di un canale di vendita online, che offre una certa possibilità di risparmio. Talvolta si tratta dello stesso marchio, in altri casi la compagnia si appoggia ad una società facente parte del proprio gruppo e che opera solo online.

Ovviamente, rivolgersi ad una compagnia assicurativa già nota è la scelta ideale per chi desidera acquistare un prodotto di qualità e, al contempo, risparmiare. Alcuni potrebbero dubitare del fatto che la stipula di un’assicurazione online venga effettuata totalmente a distanza, senza quindi interagire con un consulente, ma anche sotto questo aspetto non è sempre così: le maggiori compagnie mettono a disposizione, infatti, un servizio di assistenza clienti che permette di ottenere informazioni e preventivi personalizzati.

Inoltre, la possibilità di consultare online le opinioni e le recensioni di altri utenti, rappresenta un ottimo metodo di valutazione nella scelta del prodotto più sicuro, affidabile e conveniente.

Confrontare diverse proposte

Un altro sistema che permette di orientarsi verso la polizza assicurativa RC Auto ideale, sia per la qualità che per il prezzo, è quello di mettere a confronto diversi preventivi, grazie ai tools di comparazione disponibili gratuitamente online.

In questo modo è possibile ricevere direttamente i preventivi e confrontarli, al fine di scoprire quello che si addice meglio alle proprie esigenze e al budget disponibile.

Sottoscivere un contratto con una compagnia assicurativa online

Come si è detto, le compagnie che operano online non dispongono di intermediari, quali possono essere agenzie o uffici fisici, la procedura di sottoscrizione del contratto e di acquisto della polizza avviene quindi interamente online.

Generalmente, il sito della compagnia stessa illustra passo per passo le operazioni da eseguire per acquistare la polizza, dall’invio dei documenti, al pagamento, all’eventuale rinnovo: basta seguirle o inserire le informazioni richieste nell’apposito form. Generalmente, sono richiesti i documenti personali dell’intestatario della polizza, da inviare tramite form o email, mentre i dati dell’auto e dell’assicurazione precedente vengono reperiti automaticamente dalla compagnia tramite i registri pubblici.

È importante tenere presente che attualmente la polizza RC Auto non si rinnova automaticamente: qualora si decida di cambiare compagnia assicurativa, basta lasciarla scadere e acquistarne un’altra. Al contrario, le eventuali garanzie accessorie richiedono l’invio della richiesta di disdetta entro i tempi indicati nel contratto: si raccomanda di verificare sempre e di chiedere informazioni.

In sostanza, si può dire che l’acquisto di una polizza RC Auto da una compagnia di assicurazione online di comprovata affidabilità sia un’ottima occasione per ridurre le spese dovute sia alla Responsabilità Civile, sia alle coperture accessorie. È comunque molto importante informarsi sempre con attenzione, confrontare più prodotti e consultare le recensioni.