Vacanze austriache in Osttirol, all’insegna del relax assoluto

Vacanze austriache in Osttirol, all’insegna del relax assoluto

L’Austria è un Paese meraviglioso, baciato da Madre Natura e che ha tantissimo da offrire anche dal punto di vista culturale, storico e artistico; non stupisce che ogni anno circa 30 milioni di turisti scelgano il territorio austriaco come meta vacanziera. Da un punto di vista geo-politico, l’Austria è uno Stato federale composto da nove regioni (Länder): Burgenland, Carinzia, Alta Austria, Bassa Austria, Salisburghese, Stiria, Tirolo, Vorarlberg e Vienna. In ognuna di queste è possibile trovare luoghi magnifici per una vacanza, ma in questo articolo vogliamo puntare l’attenzione su una specifica zona, l’Osttirol (Tirolo Orientale) e in particolare su una delle sue bellissime valli, la Defereggental, ovvero la Valle di Defereggen, un vero e proprio paradiso dove la natura è ancora incontaminata.

Se state cercando un luogo per trascorrere una vacanza incentrata sul benessere a 360 gradi, immersi nella quiete e circondati da un paesaggio naturale mozzafiato, allora la Defereggental è la scelta giusta e la prima cosa da fare è prenotare per tempo questo bellissimo hotel con centro benessere in Austria situato a St. Jakob in Defereggen; è l’Alpinhotel Jesacherhof, una struttura ricettiva 4 stelle superior in grado di rispondere anche alle richieste dei turisti più esigenti.

Qui potrete sperimentare il relax che non è possibile trovare altrove; qui potrete lasciarvi alle spalle tutte le fatiche, lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana, qui, circondati da un paesaggio fiabesco, potrete rilassarvi nell’attrezzatissima area wellness dello Jesacherhof: mondo saune (finlandese, biosauna, cabina a raggi infrarossi, bagno turco salino e ai fiori, vasca Kneipp, grotta con aria fresca), piscina interna ed esterna riscaldate tutto l’anno a 32 °C, trattamenti benessere personalizzati e tanto altro ancora.

E fuori?

E fuori c’è tanto da vedere e tanto da scoprire, non si deve infatti dimenticare che la Valle di Defereggen fa parte del Parco Nazionale Alti Tauri. L’Hotel Jesacherhof, per esempio, mette a disposizione cinque volte alla settimana, dal lunedì al venerdì, una guida alpina per delle escursioni lungo i bellissimi sentieri della valle, ben 300 km da percorrere. Il pacchetto trekking dell’hotel, oltre alle proposte escursionistiche (sia per principianti che per trekker esperti), comprende il noleggio gratuito dei bastoncini da trekking, dello zaino e del thermos, il pranzo al sacco e il buffet del pomeriggio al momento del rientro che sarà servito sulla terrazza in giardino oppure nel salone.

A chi al trekking preferisce la mountain bike, la valle di Defereggen offre bellissimi percorsi; alcuni semplici e altri molto impegnativi; uno abbastanza difficile è per esempio quello che parte da St. Jakob e arriva al passo Klammljock.

Sarà interessante anche una visita ai tre principali borghi della Defereggental; oltre a St. Jakob in Defereggen, si devono ricordare anche Hopfgarten e St. Veit. A St. Jakob, fra le altre cose sarà possibile visitare il museo archeologico dedicato a dei reperti ritrovati nella valle (per esempio attrezzi e armi di pietra focaia di una stazione di caccia risalente al mesolitico ovvero 8.000-5.000 a.C.); alcuni reperti dell’epoca romana, invece, sono stati rinvenuti grazie a degli scavi presso la chiesa di St. Veit in Defereggen.