Arredare casa con i quadri: 4 regole d’oro per non sbagliare

Arredare casa con i quadri: 4 regole d’oro per non sbagliare

I quadri sono dei complementi d’arredo immancabili in qualsiasi casa: aggiungono un tocco in più di stile e colore alle pareti, permettendo di riempire quegli spazi che altrimenti rimarrebbero vuoti. Scegliere però i quadri perfetti per ogni ambiente della casa non è per nulla semplice: gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi, così come gli errori che si rischia di commettere. Non è sufficiente posizionare una stampa sulla parete per ottenere un effetto wow: è fondamentale che il quadro sia in sintonia con il resto degli arredi e che sia collocato nel giusto spazio.

Ecco alcune regole d’oro per arredare casa con i quadri e non rischiare di commettere i classici errori da principiante.

#1 Lo stile del quadro deve assecondare gli altri arredi

Prima di tutto, è importante ricordare che lo stile del quadro dovrebbe sempre assecondare quello degli altri arredi presenti nella stanza, altrimenti si rischia di creare dei contrasti sgradevoli. I quadri moderni per soggiorno che vanno per la maggiore oggi sono quelli realizzati su tela, privi di cornici, con rappresentazioni astratte. Se ne trovano di moltissime dimensioni e tipologie, dunque c’è davvero l’imbarazzo della scelta perché sono quelli che vanno per la maggiore negli ultimi tempi.

Al contrario, se la stanza è arredata in stile classico, conviene optare per una stampa con cornice tradizionale, in oro o in argento a seconda dei materiali presenti nell’ambiente.

#2 Le giuste dimensioni per ogni spazio

Un altro aspetto molto importante, che deve sempre essere tenuto in considerazione quando si scelgono i quadri per arredare casa, è lo spazio libero presente sulla parete. Questo deve essere riempito in modo intelligente, evitando eccessi e al tempo stesso cercando di non lasciare spazi troppo vuoti. Il tutto, insomma, deve essere equilibrato. Per ottenere tale effetto si può scegliere se appendere un quadro unico dalle dimensioni importanti oppure se accostarne diversi di misure più piccole, magari anche differenti tra di loro. In quest’ultimo caso si ottiene un risultato simile a quello della galleria d’arte: moderno e raffinato.

#3 I colori: un dettaglio importante

Anche i colori presenti nella rappresentazione del quadro sono molto importanti e dovrebbero sempre richiamare, almeno in parte, i toni degli altri arredi. È vero che al giorno d’oggi si possono anche azzardare contrasti netti, ma è altrettanto vero che è molto più semplice mantenersi su tinte simili. In tal modo è difficile sbagliare ed ottenere un effetto cromatico sgradevole.

#4 Ad ogni stanza il quadro giusto

Quando si arreda casa con i quadri è altrettanto importante considerare che ogni stanza può essere decorata in modo differente. In camera da letto ad esempio conviene optare per delle stampe dal tono più neutro e rilassante mentre, con rappresentazioni che per esempio possono contemplare la natura, un paesaggio, dei fiori e via dicendo. Si può invece osare di più in soggiorno, con quadri dai colori accesi e rappresentazioni più vivaci. Bisogna, in sostanza, considerare anche l’ambiente in cui si va a collocare la stampa perché questa incide in qualche misura anche sullo stato d’animo.