Capelli d’estate: come proteggere la tua chioma

Capelli d’estate: come proteggere la tua chioma

L’estate sarà anche la stagione più bella ma per i capelli può essere deleteria. Infatti, gli agenti atmosferici come sole, sudore e caldo possono aggredire i capelli soprattutto quelli più lunghi che magari sono già stati indeboliti e presentano punte secche. Per avere capelli sani e luminosi anche durante l’estate, ecco alcuni consigli utili da seguire subito.

Evitare colorazioni aggressive

Per iniziare a prenderti maggiore cura dei capelli durante l’estate, evita le colorazioni in particolare quelle più aggressive.se devi fare la tinta ai capelli per coprire quelli bianchi, evita di farla proprio prima delle vacanze al mare. Infatti, tinture, o peggio decolorazioni, indeboliscono maggiormente la struttura del capello che poi ha bisogno di tempo per riacquistare vitalità. Inoltre, i colori sbiadiscono e schiariscono ancora di più se ti esponi al sole perciò trattieni oppure programma la colorazione con maggiore anticipo.

Coprire i capelli

Proprio come la pelle, i capelli sono sensibili ai pericolosi raggi UV del sole. Per proteggerli, basta coprirli con un cappello o un foulard magari utilizzando prodotti come spray e oli protettivi che formano una barriera anti sole sul capello già indebolito e sensibile. Forse in pochi sono a conoscenza del fatto che esistono spray protettivi pensati proprio per i capelli affinché siano sempre non solo in ordine ma anche ben protetti.

Risciacquare

In particolare dopo il bagno in mare, è importante sciacquare i capelli.Si tratta di un passaggio importante e fondamentale per eliminare la salsedine dell’acqua marina oppure il cloro della piscina poiché si tratta di agenti chimici aggressivi per i capelli.

Idratare

Un altro capitolo per proteggere i capelli durante l’estate va riservato all’idratazione. Scegli quindi dei prodotti specifici per ristrutturare e riparare i capelli che vanno a nutrire e idratare fino in fondo le fibre capillari. Shampoo ma anche balsamo e maschera ristrutturante non devono quindi mancare durante la calda estate.

Preferire pettinature morbide

Contro l’afa estiva moltissime con i capelli lungo scelgono di raccoglierli per evitare di sentire ancora più calore. Occorre però evitare acconciature che stringono e costringono i capelli. Evita quindi le code alte o acconciature pettinature che tirano eccessivamente il capello rischiando di spezzarlo. Sono quindi da preferire degli hairstyle più morbidi come le code basse e raccolti con qualche ciuffo morbido lasciato fuori per incorniciare il volto.

Asciugare in modo naturale

Infine, meglio spendere due parole in più anche in merito al processo di asciugatura. In estate, complice anche il calore naturale dell’aria, preferisci un’asciugatura naturale che metta in risalto il naturale stile del tuo capello. Evita di usare il phon a temperatura elevata che desquama il capello, ma anche piastre per lisciare e ferri per arricciare la chioma sono da mettere da parte durante la stagione calda. E proprio non puoi rinunciarci, imposta temperature più basse possibile che rispettano maggiormente le lunghezze evitando la formazione delle doppie punte.