Cover fai da te per cellulare, come realizzarle

Cover fai da te per cellulare, come realizzarle

Quando si acquista uno smartphone nuovo uno degli acquisiti più immediati è quello relativo alla cover. Non si tratta solo di un elemento protettivo che impedisce al nostro cellulare di subire dei danni, ma anche di un tratto distintivo in grado di dire molto sulla nostra personalità. Quale soluzione migliore allora per esprimere il nostro carattere se non quello di creare una cover fai da te per cellulare? Ecco qualche idea da provare per realizzare la vostra custodia fai da te.

Cover cellulari fai da te passo passo

Personalizzare gli oggetti di uso quotidiano può rivelarsi un’attività estremamente soddisfacente anche per chi non si reputa particolarmente abile con i lavori manuali o non crede di possedere troppa creatività. Oggigiorno infatti abbiamo a disposizione una tale quantità di strumenti e soprattutto di fonti di ispirazione da poter realizzare a costo zero e con facilità tantissime idee per realizzare delle cover fai da te. Samsung, iPhone o altre marche, non importa: le proposte che state per leggere si possono adattare a ogni marca e modello.

Cover fai da te iPhone (e altri brand) con foto personalizzata

Uno dei metodi più semplici e veloci per realizzare una cover fai da te consiste nel personalizzarla con la nostro foto o immagine preferita. Certo, potremmo rivolgerci direttamente a servizi di stampe e grafica che spesso offrono anche la personalizzazione delle cover, ma dove sarebbe il divertimento nel realizzare una cover telefono fai da te?

Avrete bisogno solo di una cover trasparente, un paio di forbici, un foglio e una foto. Vi basterà stampare la foto (o l’immagine) e su un foglio ricalcare la sagoma del vostro smartphone.  Come? Poggiate la cover trasparente del cellulare sul foglio e tracciate il bordo con una matita su un foglio. In questo modo avrete le misure e la forma esatta con cui ritagliare la foto con precisione. Ora non vi resta che sovrapporre la sagoma appena ottenuta alla foto e ritagliatela seguendo i bordi tracciati a matita. Ecco pronta l’immagine personalizzata per la vostra cover iPhone fai da te!

Come detto, comunque, esistono moltissimi negozi fisici, ma anche shop online che vi permettono di stampare il vostro design preferito su una cover. Ovviamente viene meno l’aspetto creativo e manuale che contraddistingue le cover fai da te, ma resta comunque un’ottima idea regalo personalizzata.

Cover fai da te dipinta e con applicazioni

Se invece possedete una maggiore fantasia e manualità potete provare a cimentarvi con i colori e con le applicazioni di materiali diversi. Per esempio, se avete a disposizione una cover bianca l’ideale potete provare a riprodurre un vostro disegno preferito con dei colori acrilici o, perché no, degli smalti per unghie.

Con l’ausilio di pennelli dalla punta finissima, ma anche di pennarelli professionali dalla punta fina e dai colori indelebili, potete riprodurre qualsiasi opera d’arte. L’importante è, a opera finita, dare una passata di spray fissante trasparente per evitare che con l’usura o lo sfregamento nelle tasche o nelle borse il disegno possa rovinarsi.

Oppure, se siete amanti dello stile più eccentrico e volete una cover fai da te personalizzata al massimo, potete puntare sulle stoffe e sulle applicazioni 3D. Come nel caso della cover fai da te con foto, anche per la stoffa dovrete innanzitutto tagliarla seguendo la sagoma della vostra cover. Fate particolare attenzione a seguire le dimensioni dei fori della fotocamera e dei cavi. Aiutandovi con della colla a caldo fate aderire la stoffa e poi date sfogo alla fantasia: borchie, paillettes, bottoni e tanto altro!