Criolipolisi: trattamento innovativo contro la cellulite

criolipolisi trattamento innovativo

Una delle tecniche di rimodernamento più in voga negli ultimi periodi è senza dubbio la criolipolisi,  trattamento innovativo di medicina estetica che nasce negli Stati Uniti.

Questo nuovo trattamento permette, con un numero di una o due sedute, di eliminare i cuscinetti adiposi di più vecchia data; anche quelli che non spariscono nemmeno con lo sport. Agisce distruggendo lentamente ma permanentemente gli adipociti.

E’il suggerimento giusto per chi trova fatica a eliminare fastidiosi inestetismi come cellulite o cuscinetti, nonostante conduca uno stile di vita equilibrato. La criolipolisi sembra rappresentare una valida alternativa da testare almeno una volta.

Come funziona criolipolisi, trattamento innovativo

Per il trattamento, la cui durata è di circa un’ora a seduta, il medico utilizza un apparecchio detto CoolScupting, che espone una zona del corpo ad un raffreddamento estremo, controllato.

Questa tecnica innovativa si basa sulla sensibilità che le cellule di grasso dimostrano nei confronti di temperature molto fredde. Il termine criolipolisi, infatti, vuol dire “distruzione del grasso tramite il freddo”.

Perché criolipolisi è un  trattamento innovativo? Perché è sicuro e non invasivo, a differenza della liposuzione. E’ consigliata infatti a chi vuole rimodellare il proprio corpo ma senza ricorrere a interventi  chirurgici. Infatti, dal momento che gli adipociti sono più sensibili al freddo di altre cellule dell’organismo, parte una reazione legata al freddo; questa causa la morte degli adipociti senza danneggiare i tessuti.

Il procedimento è semplice e indolore. La pelle della zona che si intende trattare, viene aspirata da un manipolo a forma di ventosa e in seguito raffreddata. I parametri della temperatura sono ovviamente regolati e cambiano a seconda delle esigenze del paziente e del tessuto adiposo da trattare.

Le cellule di grasso vengono poi progressivamente eliminate nelle settimane successive.

Bisogna specificare che la criolipolisi deve ovviamente essere eseguita da un medico specializzato con un apparecchio che ha il marchio CE di sicurezza.

Criolipolisi: costo

Quello della criolipolisi, è un trattamento un po’ costoso, ma sicuramente più economico di un vero e proprio intervento chirurgico.

Il costo a seduta può variare tra i 600 e gli 800 euro a seconda delle zone da trattare.

 

In quale zone del corpo può essere usata la criolipolisi

Ovviamente, alcune zone del corpo si prestano meglio a questo trattamento, garantendo dei risultati migliori. Tra le più trattate ci sono la pancia, le maniglie dell’amore e la culotte de cheval. Anche zone in cui il grasso tende ad accumularsi si prestano bene alla criolipolisi, come schiena, l’interno del ginocchio, le cosce, le braccia e anche il mento.

Crioliposili: consigli dopo il trattamento innovativo

Come qualsiasi trattamento, ci sono ovviamente degli avvertimenti da seguire dopo che ci si è sottoposti. Gli accorgimenti di cui tener conto sono sicuramente uno stile di vita sano, fare sport e massaggi drenanti, assicurare la giusta idratazione all’organismo e non consumare alcol; inoltre meglio non sottoporsi a trattamenti estetici come laser o lampade nell’immediato post trattamento.

Criolipolisi: quali benefici ha?

Essendo un metodo molto innovativo, prima che venisse reso disponibile sul mercato e certificato come sicuro, oltre che efficace, è stato oggetto di vari studi. Ne risulta che è il freddo intenso e prolungato colpisce solo gli adipociti, senza ledere la pelle o i tessuti.

Altro vantaggio, è sicuramente che il trattamento non è invasivo e non causa dolore durante la seduta. Inoltre, i risultati non sono solo validi, ma sono del tutto definitivi.

I risultati, visto che il grasso, viene gradualmente eliminato,  sono visibili non prima delle 2 settimane dalla prima seduta; mentre dopo due o tre mesi, si raggiunge il risultato finale, che prevede una riduzione dei tessuti di circa il 25% (che corrisponde a più o meno da 2 a 5 cm). Il grasso, inoltre, diminuisce di circa il 20%.

Dunque, la criolipolisi ha tutte le carte in regola per affermarsi come un validissimo trattamento di medicina estetica che, con le giuste accortezze, garantirà risultati davvero soddisfacenti.