Fiori di carta velina, come comporli? I migliori tutorial gratis on line

Fiori di carta velina, come comporli
Foto di Padrinan da Pixabay

I fiori di carta velina non sono semplicemente un gradevole elemento decorativo, ma si possono realizzare in fretta, conoscendo alcune semplici regole per capire come comporli, avvalendosi anche dei migliori tutorial gratis on line.

Fiori di carta velina come realizzarli

I fiori con carta velina possono decorare un pacco regalo, rendere più allegra una stanza o un vestito al quale appuntarli. Il principio di fondo è la semplicità di realizzazione, quindi basta partire dalle basi, come spiega wikihow.it che offre un esempio facile su come creare fiori con la carta velina:

  • Usare fogli in carta velina grandi da sovrapporre uno sull’altro, allineandoli il più possibile
  • Piegarli a fisarmonica in modo che ogni piega sia 2,5 cm
  • Piegare i fogli a metà, unendo le estremità
  • Aggiungere filo metallico avvolgendolo attorno al centro del fiore di carta velina, in prossimità della piegatura. Attorcigliarlo per tenere ben stretta la carta
  • Lasciare una parte del filo di metallo libera e sufficientemente lunga per creare lo stelo oppure tagliare il filo direttamente alla base del nodo
  • Aprire il fiore a ventaglio partendo dalla parte superiore o inferiore per staccare i fogli, allargandoli con delicatezza a fisarmonica
  • Aggiustare i petali tirando verso l’esterno e raddrizzandoli.

Fiori di carta velina tutorial

YouTube mette a disposizione i migliori tutorial gratis on line e offre un’ampia serie di dimostrazioni visive su come fare fiori di carta velina di varie forme e colori, spiegando ovviamente come comporli. Si spazia dalle margherite ai maxi fiori di carta velina fai da te, comprese le ortensie.

Non bisogna dimenticare che creare fiori di carta velina per ogni occasione è possibile persino seguendo video di poco più di un minuto. Questo è un punto di forza per gli adulti che vogliono creare velocemente fiori di carta velina per bambini e abbellire la cameretta o decorare in modo originale la casa per una festa.

I migliori tutorial per fiori con la carta velina

Oltre a a Wikihow e YouTube arriva in soccorso anche donnad.it amica fidata che offre spunti artistici, per creare fiori di carta velina in pochi passaggi, e decorare pacchetti regalo e angoli della casa, partendo sempre da pochi oggetti di uso comune, come forbici e filo da cucito.

Fiori di carte velina facili da creare, ma obiettivo visivo ed estetico garantito anche seguendo i consigli di zigzagmom.com, che si lancia nella creatività per realizzare fiori con la carte velina, ispirandosi in particolare alla primavera, periodo di fioritura per eccellenza.

Visto che l’entusiasmo non manca, perché non creare una peonia in carta velina con i consigli di sweetbehe.com, bellissimi garofani con l’aiuto di mammafelice.it o  fiori in carta per tutti i gusti seguendo le indicazioni di babygreen.it?

Inoltre, un’occhiata al tutorial di pourfemme.it non guasta per sapere le piccole curiosità: quanti dischetti di carta velina occorrono per realizzare una rosa, piuttosto che un coloratissimo garofano.

A volte, questi tutorial possono rimandare anche ad esempi in lingua inglese per creare fiori di carta velina, ma le immagini sono talmente chiare che non c’è neppure bisogno di mettere mano più di tanto al dizionario.