Ictus e ischemia cerebrale: quali sono i sintomi da riconoscere

Ictus e ischemia cerebrale: quali sono i sintomi da riconoscere

È fondamentale che tutti conoscono quali sono i principali sintomi che indicano la comparsa di ictus e ischemia cerebrale per poter intervenire prontamente. Infatti, la differenza tra la vita e la morte riguarda proprio la tempestività dell’intervento; chi riconosce subito i sintomi e chiama i soccorsi, sopravvive e supera questo difficile momento. Tutti questi sintomi si raggiungono abbastanza velocemente e occorre un intervento tempestivo poiché non c’è tempo da perdere. Scopriamo allora subito quali sono i principali sintomi di un ictus cerebrale per prenderlo sul tempo.

Afasia

Chi parla di afasia in campo medico per indicare la difficoltà nel parlare. Le persone che stanno per avere un ictus possono avere difficoltà a pronunciare le parole, farfugliare e dire una cosa per un’altra punto per chi ascolta, il discorso può risultare assolutamente sconnesso e privo di significato. Anche dopo l’attacco ischemico, il paziente può avere problemi a parlare poiché è tutto dipende dalla zona del cervello che è stata colpita. Quando sono stati colpiti i centri del linguaggio, è complesso tornare ad esprimersi come prima anche seguendo un’adeguata terapia.

Le persone che hanno avuto un ictus probabilmente devono seguire una terapia che li costringe a recarsi presso i centri ospedalieri e di cura specializzati anche più volte in settimana. Per assicurare un trasporto sicuro e senza rischi, è possibile prenotare il servizio di ambulanze private Roma che mette a disposizione un automedica con tutto quello che serve a bordo.

Perdita di equilibrio

Le persone che improvvisamente hanno la sensazione di perdere l’equilibrio, potrebbero stare sperimentando un ictus cerebrale. Alcuni pazienti raccontano di aver avuto all’improvviso la strana sensazione che il pavimento si inclinasse. Altri non riuscivano a stare in piedi e si sentivano come cadere per terra. Sono chiari sintomi che devono far contattare immediatamente l’emergenza medica evitando di mettersi alla guida perché i sintomi peggioreranno.

Difficoltà visive

Nella lista dei sintomi dell’ictus, dobbiamo anche includere le difficoltà di tipo visivo. Nel caso di ictus imminente, il campo visivo si restringe, motivo per cui il paziente può avere difficoltà a vedere anche oggetti vicini a lui.

Bocca storta

Per continuare ad elencare i sintomi dell’ischemia cerebrale, bisogna parlare anche della paralisi facciale. Le persone che stanno per avere un ictus possono avere un lato del viso bloccato appunto per tale motivo, la bocca risulta storta e pendente da un lato poiché il paziente non ha più il controllo dei muscoli facciali di un lato del viso.

Perdita di forza

Nel momento in cui manca flusso sanguigno in arrivo al cervello è facile che il soggetto percepisca una perdita di forza. Può addirittura avvertire una minore sensibilità a un lato del corpo. È possibile fare un semplicissimo ma prezioso test per valutare se in effetti il paziente riesce a controllare tutti e due i lati del corpo oppure no. È sufficiente portare davanti a sé venne a dritte le braccia e tenerle tali. Quando è in corso un ictus, un braccio cade il irrimediabilmente verso il basso perché il soggetto non riesce a controllarlo.

Stato confusionale

Infine, per completare la lista dei sintomi dell’ictus, occorre spendere due parole sullo stato generale del paziente. Vale a dire che chi sta per avere un’ischemia cerebrale appare piuttosto confuso e sconclusionato.

Il quadro sintomatologico scompare dopo l’evento ma possono comunque esserci degli strascichi che lasciano il paziente in una condizione di salute compromessa. Può essere necessario sottoporsi a una fisioterapia per recuperare, ad esempio, la parola oppure il movimento di uno o più arti. Vale a dire che il paziente che ha avuto l’attacco ischemico deve sottoporsi periodicamente a fisioterapia oltre che altri controlli medici in generale. Diverse famiglie che si prendono cura di un parente che ha avuto un ictus si trovano in grave difficoltà per nel gestire questa situazione per paura che possa capitare di nuovo da un momento all’altro poiché altri eventi sono piuttosto frequenti. Per tale ragione, molti decidono di prenotare il servizio di ambulanza privata Roma che mette a disposizione un’automedica con tutto quello di cui c’è bisogno in caso di emergenza a bordo, compreso il personale medico-sanitario altamente qualificato.