Robot aspirapolvere: quale scegliere e perché acquistarlo

Robot aspirapolvere: quale scegliere e perché acquistarlo

È passato qualche anno dal momento in cui i primi Roomba, i robot aspirapolvere in grado di pulire la casa in autonomia, erano comparsi sul mercato, e, dopo un primo momento di esitazione, questo dispositivo si è diffuso notevolmente, anche in merito alla vasta scelta di modelli oggi disponibili.

Inizialmente, i robot aspirapolvere erano piuttosto costosi, per tale ragione non avevano ottenuto un grande successo. Oggi, al contrario, la possibilità di scegliere tra diverse fasce di prezzo e tra funzioni più o meno sofisticate, li rende ideali per ogni genere di esigenza e di budget.

Grazie al robot aspiratore è possibile liberare la casa da briciole, terriccio, polvere e altro in una maniera molto rapida ed efficace, con l’ulteriore vantaggio di non dover intervenire manualmente praticamente mai. Infatti, una volta impostato e programmato, l’apparecchio parte da solo, provvede alla pulizia dell’ambiente di riferimento e ritorna da sé alla stazione di ricarica.

Le dimensioni contenute dell’apparecchio lo rendono inoltre adatto ad ogni situazione, rivelandosi in grado di infilarsi in tutti gli angoli, sotto i mobili e sui tappeti, e di pulire le superfici con precisione.

Le funzioni di un robot aspirapolvere

Come abbiamo detto, oggi il mercato propone diverse versioni di robot aspirapolvere, anche piuttosto sofisticate, la scelta deve quindi essere effettuata sia sulla base del prezzo che delle relative prestazioni.

Quasi tutti i robot aspirapolvere sono in grado di salire sui tappeti, spesso sono presenti alcuni sensori che impediscono al dispositivo di rovesciarsi in presenza di gradini e altri dislivelli, di riconoscere il materiale di cui è costituito il pavimento e di azionare spazzole e altri accessori automaticamente.

Talvolta è presente anche un piccolo serbatoio da riempire d’acqua e una relativa funzione di lavapavimenti, che consiste nel passare sulla superficie un apposito panno umido. Ovviamente, il serbatoio non è enorme e non permette quindi di ripulire aree molto grandi, tuttavia può essere considerata una funzione molto utile, che consente un maggiore livello di igiene a fronte di un consumo d’acqua molto limitato.

Con le informazioni presenti sul sito www.migliorobotaspirapolvere.it è possibile scegliere il modello di robot aspirapolvere o lavapavimenti più adatto, mettendo a confronto descrizioni e recensioni. La possibilità di acquistare l’apparecchio direttamente online consente inoltre di usufruire di interessanti sconti e promozioni speciali.

Perché acquistare un aspirapolvere robotizzato

Chi trascorre molto tempo fuori casa e non ha modo di occuparsi delle pulizie, può scegliere il robot per velocizzare il lavoro e mantenere la casa pulita anche durante la propria assenza. I

l lavaggio pavimenti può rappresentare un’ulteriore vantaggio per gestire le pulizie con maggiore efficacia ed evitare sia di perdere tempo che di sprecare acqua. La maggior parte dei modelli di robot aspirapolvere devono solo essere preimpostati, in maniera che partano ad un’ora stabilita e provvedano alla pulizia di tutta la casa: questo li rende ideali anche per chi ha difficoltà di movimento, come le persone anziane, e potrebbe avere problemi nell’utilizzare un aspirapolvere tradizionale.

I robot aspirapolvere sono inoltre adatti per rimuovere polveri sottili e peli di animali da tutte le superficie, con il risultato di un ambiente pulito e salutare.