Scegliere i complementi d’arredo, regole e consigli

complementi d'arredo

Le nostre case sono il nostro nido e dato che fuori di casa lavoro, stress e logorio della vita moderna incombono, arredare la nostra casa rappresenta un vero e proprio atto d’amore verso noi stessi. Ma accanto ai mobili non dobbiamo trascurare i complementi d’arredo, che sono l’occasione perfetta per dare un’identità stilistica unica all’ambiente. Colori, forme e materiali permettono ai complementi d’arredo di integrarsi all’arredamento di casa o al contrario essere un piacevole elemento di contrasto. In questo articolo parleremo dei principali complementi d’arredo e daremo qualche consiglio su come sceglierli.

Complementi d’arredo: non aver paura di osare

L’importante quando nello scegliere complementi d’arredo è conoscere i propri gusti per poi fare gli abbinamenti perfetti. Ma quali sono i complementi d’arredo? Lampade, tappeti, tavolini possono integrarsi alla perfezione oppure spiccare per la propria originalità. L’importante è che l’ambiente creato sia confortevole ma anche dinamico, riflessa la personalità di chi in quella casa vive e abita. Sempre con un occhio alla originalità: perché ogni abitazione deve essere unica.

Appendiabiti

L’ingresso è un ambiente di passaggio molto importante: è la prima cosa che vedono i nostri ospiti, e per noi si tratta di uno spazio che deve essere funzionale, per dare alla svelta ciò che serve prima di uscire di casa. Ecco che mensole, specchi da ingresso e appendiabiti sono complementi d’arredo che possono rendere l’ingresso di casa un luogo davvero accogliente. Anche l’illuminazione ha il suo peso, a parete o a soffitto. Gli ingressi delle nostre case hanno porte blindate e sono spesso bui perché privi di finestre.

Lampade

Le lampade sono complementi d’arredo per eccellenza. Non servono solo a fare luce: al pari di ogni altro oggetto possono rendere speciale un angolo della casa, essere un elemento di arredo anche da spente. Ma come illuminare le stanze di una casa? Oggi in commercio ci sono modelli di lampade diversissimi tra loro. Se si sceglie una lampada dal design moderno, meglio che abbia un’illuminazione led a luce neutra. Ci sono poi lampade in stile industriale, pensate per essere abbinate a lampadine a filamento di led, dalla luce calda. E lampade molto più classiche, sempre con led a luce calda. Ci sono poi lampade smart, in grado di cambiare colore della luce naturale presente nella stanza, della temperatura o semplicemente a gusto e umore della persona, lampade integrate con sistemi di diffusione audio. Che siano lampade da tavolo o lampade da terra, con asta e piantana, l’importante è fare una scelta in linea coi propri gusti e tipo di arredo.

 

Tavoli e sedie

Il tavolo è uno dei complementi d’arredo più difficili da collocare in casa. Un po’ per una questione di spazi, un po’ per una questione di gusti. Un tavolo da cucina è sicuramente diverso da un tavolo per la sala da pranzo o di un tavolino per il salotto. Per non parlare delle cucine a vista, dove la zona del tavolo spesso fa da penisola divisoria con la zona living.

Oggi in commercio vi sono diverse soluzioni. Ad esempio vi sono anche tavolini saliscendi allungabili che diventano praticissimi tavoli da pranzo fino a 6 posti. Nella scelta del tavolo, dunque, l’ingombro è il primo elemento da prendere in considerazione. Perciò via libera ai classici tavoli rettangolari allungabili in caso di spazi ristretti o di cucine a vista. Se lo spazio di casa lo consente, tuttavia, la tavola rotonda è una scelta dal sapore esclusivo e ricercato che darà un tocco di eleganza al salotto o a una sala da pranzo.

Non c’è tavolo, tuttavia, senza sedie che sono gli elementi più personali all’interno di un progetto d’arredo. Che sia il calore del legno o la modernità della plastica opaca, le classiche sedie con schienale e seduta in tartan o le più moderne in pvc trasparente, vi sono tantissime soluzioni tra cui cercare la sedia perfetta. Senza sottovalutare gli sgabelli, ideali per tenere la schiena dritta e sfruttare, come tavoli, delle belle mensole.

Complementi d’arredo con stile: i tappeti

I tappeti sono compleenti d’arredo di stile, in salotto o nella zona living della casa, dove passiamo il nostro tempo con gli amici, oppure dove ci rilassiamo gustandoci un film o una serie tv. Ma sono indubbiamente anche di utilità pratica. Un tavolino basso, infatti, è un elemento che non deve mancare: è comodo e funzionale per appoggiare telecomando, la tazza con la tisana o il libro che si sta leggendo. In commercio ci sono tantissimi modelli realizzati coi materiali più vari: legno, metallo, materie plastiche, cristallo. Anche qui, il tavolino deve adattarsi al tipo di arredamento ed è fatto sulla base dei gusti di ognuno.