Striscioni pubblicitari: come progettarli al meglio per dare risonanza al proprio brand

Striscioni pubblicitari: come progettarli al meglio per dare risonanza al proprio brand

Hai poco budget a disposizione ma non per questo vuoi rinunciare alla pubblicità per il tuo negozio? Puoi far stampare su www.pgteam.eu o altri siti simili uno striscione pubblicitario: è una delle soluzioni più tradizionali ed economiche, ma comunque molto efficace soprattutto per i piccoli business o i business locali. Qui di seguito proveremo a scoprire insieme come progettarlo al meglio: le realtà a cui ti rivolgi per farlo stampare potranno aiutarti con il controllo del file prima della stampa o darti qualche suggerimento utile, infatti, ma toccherà a te idearne struttura e contenuto.

Come progettare al meglio lo striscione pubblicitario, in quattro step

Parti dal considerare dove collocherai lo striscione: all’ingresso del negozio, al posto dell’insegna, per strada, negli spazi interni di un’esposizione o in quelli all’aperto di un evento musicale o sportivo. In ciascuna di queste circostanze cambiano le condizioni di illuminazione, per esempio, ma anche le azioni in cui sono impegnati i destinatari del tuo messaggio e quanta attenzione, quindi, possono prestare allo stesso. Se vuoi raggiungere gli automobilisti imbottigliati nel traffico con la pubblicità del tuo servizio di bike sharing faresti meglio a scegliere uno striscione pubblicitario verticale, così, mentre per un evento di sera sul lungomare dove potrebbe esserci anche molto vento la soluzione più adatta potrebbe essere quella, più resistente, di uno striscione micro-forato in mesh.

Progettare lo striscione non può prescindere, del resto, da sceglierne dimensioni e tipologia. La buona notizia è che le alternative non mancano: molti servizi consentono di stampare striscioni dalle dimensioni personalizzate e di scegliere tra striscioni bifacciali, stampati su entrambi i lati e ideali per dare più risonanza ai propri messaggi, o più semplici striscioni a bobina indicati per un uso più limitato nel tempo per fare solo gli esempi più comuni. Neanche la scelta dei materiali dovrebbe essere sottovalutata, dal momento che è essenzialmente da questo che dipende la durata dello striscione anche quando si trova all’esterno ed esposto a sole, pioggia e altri agenti atmosferici.

È indispensabile, va da sé, pensare bene al messaggio che si vuole far passare e non si può non considerare in questo senso che nella migliore delle ipotesi i destinatari vedranno lo striscione per poco tempo e distrattamente. Meglio, quindi, scegliere un messaggio semplice e immediatamente comprensibile come la percentuale di sconto che si otterrà in negozio, l’indirizzo o la data di apertura del nuovo punto vendita, eccetera. Il costo contenuto di uno striscione pubblicitario fa sì che se ne possano stampare di nuovi ogni volta che serve, del resto, senza sforzarsi di progettare uno striscione che possa andare bene per più occasioni diverse.

Nel progettare lo striscione e i suoi contenuti non si può fare a meno, infine, di seguire le regole più semplici della composizione grafica: troppo testo o testo troppo piccolo potrebbe risultare fastidioso e difficilmente leggibile soprattutto a una certa distanza; immagini e simboli sono ciò che salta subito all’occhio, insieme agli elementi colorati e dei colori più forti e brillanti; c’è ancora una sorta di gerarchia tale per cui l’ultima cosa che si nota e di cui quindi ci si ricorda di più è ciò che si trova in basso a destra, meglio riservare insomma a questa zona le informazioni più importanti.