Una vacanza indimenticabile, fra archeologia e natura: Calabria

Una vacanza indimenticabile, fra archeologia e natura: Calabria

Dite Calabria e pensate subito al mare e alle spiagge. Oppure ai boschi della Sila e ai paesini medievali. Eppure la Calabria ha un’anima molto antica, che si fonde con la bellezza del suo paesaggio naturale. Viverla pienamente significa anche andare alla ricerca di questi luoghi storici e immergersi tra la sua gente. A questo proposito, vi suggeriamo i luoghi più affascinanti di alcune delle più famose città calabresi. E il suggerimento è di alloggiare in bed&breakfast economici al mare, essere ancora più “dentro” quella realtà.

Catanzaro

Famosa per lo più per il vento e le montagne, Catanzaro però ha anche località di mare di grande bellezza. Le più famose sono quelle joniche (Soverato, Sant’Andrea), ma se volete risparmio e altrettanta meraviglia potete provare a cercare alloggio sul lato tirrenico. La città offre molti monumenti importanti tra cui il Parco Archeologico di Scolacium. Il territorio provinciale condivide con Cosenza e Crotone l’estensione dei boschi della Sila.

Cosenza

La città di Cosenza ha una ricchezza immensa di palazzi e chiese di epoche varie, dal XIII al XIX secolo. Il suo centro storico custodisce però anche molti scavi antico-romani, inseriti pienamente dentro contesti più recenti (piazzetta Toscano, scavi San Tommaso). La provincia comprende località di mare spettacolari come Amantea, Paola, Cetraro e Praia a Mare. Le montagne della Sila rientrano in parte tra le meraviglie di questa provincia.

Crotone

Della provincia di Crotone tutti ricordano Cirò Marina, oltre alla stessa Crotone, perché sono lì le spiagge più belle. I migliori itinerari archeologici della Calabria si possono scegliere tra i tanti che offre questa provincia. Il castello di Carlo V e il parco di Capo Colonna sono i più famosi e quelli che contano più visitatori in assoluto, ma sono almeno venti i luoghi storici da ammirare. Oltre al centro di Crotone con il suo patrimonio medievale. Anche Crotone offre panorami montani collegati alla Sila.

Reggio Calabria

Reggio è forse la città più bella della Calabria. Il suo elegantissimo lungomare, dall’aria regale, è il fiore all’occhiello che i residenti vantano. Proprio a ridosso del lungomare sorgono stabilimenti balneari e spiagge cittadine. Sconvolta dal terremoto del 1908, Reggio Calabria è però rinata con quello stile stravagante e bello tipico del primo Novecento. L’Aspromonte e le spiagge generose come quelle di Scilla, Gioia Tauro, Bova Marina completano i percorsi di bellezza di questo territorio.

Vibo Valentia

Famosa nel mondo per il mare di Tropea, i panorami di Tropea e i prodotti gastronomici di questa cittadina, Vibo Valentia e la sua provincia offrono però tanto altro ai turisti. Il capoluogo mescola nel centro storico chiese e palazzi di epoca medievale e barocca, castelli e alcuni dei più bei siti archeologici di epoca greca. Da visitare: le mura dell’Hipponion, i templi Dorici, l’antica Necropoli, le Fornaci Romane tra i tanti itinerari disponibili. L’intera provincia poi è inserita in un meraviglioso Parco Naturale Marino che di fatto include l’intera costa, nei suoi fondali e nelle sue aree verdi a ridosso delle spiagge.