Vacanza in catamarano nel mare di Sardegna: come e perché

Vacanza in catamarano nel mare di Sardegna: come e perché

L’estate, si sa, è il periodo in cui moltissime persone si avventurano in mare aperto a bordo delle loro imbarcazioni o di barche a noleggio perché una volta provata questa tipo di esperienza, è difficile farne a meno. Negli ultimi anni sono sempre di più di moda le vacanze in catamarano. I vantaggi sono molteplici, primo di tutti il fatto che con questo tipo di imbarcazione è possibile portare a bordo anche diversi amici e familiari e regalare (e regalarsi) un soggiorno indimenticabile all’insegna non solo dell’avventura, ma anche della comodità in mezzo al mare.

Naturalmente, una delle mete più ambite in catamarano, così come con altri tipi di imbarcazione, è la Sardegna, in particolare l’area settentrionale; qui, disponendo di una barca, si può passare una vacanza da sogno ammirando alcune tra le coste più belle del Mediterraneo e probabilmente del mondo. Vediamo quali mete è possibile visitare se si sceglie il noleggio catamarani Sardegna.

Cala spalmatore

Questa piccola e caratteristica spiaggia deve il suo nome ai pescatori che approdavano nella baia per spalmare con la pece le imbarcazioni. Cala Spalmatore si trova in un’insenatura nella parte nord orientale dell’isola della Maddalena e, proprio grazie a questa posizione, è protetta dalle correnti e dai venti, il che la rende un ottimo posto dove ormeggiare per chi viene qui in barca. Caratteristiche sono le sue spiagge rosate con striature gialle e nere e un piccolo borgo situato in alto dal quale è possibile arrivare ad ammirare l’isola di Caprera.

Isola di Caprera

È la seconda isola più grande di tutto l’arcipelago della Maddalena. Oltre a questo, si tratta di un’area protetta con una natura quasi incontaminata dall’uomo. C’è solo un ponte che la collega alla Maddalena e che è stato costruito negli anni ’50. La fama dell’isola di Caprera e senza dubbio da ricercarsi nel fatto che questa sia stata l’ultima dimora di Giuseppe Garibaldi e che oggi è un museo aperto al pubblico. La residenza prende il nome di Casa Bianca. L’isola di Caprera principalmente è divisa in due grandi zone: una parte orientale caratterizzata da rocce frastagliate e di difficile esplorazione e una parte occidentale dove, oltre alla Casa Bianca, da vedere sicuramente i centri di Stagnali e di Caprera oltre a Cala Serena, Cala Napoletana e Cala Garibaldi.

Costa Smeralda

Con il termine Costa Smeralda si indica sostanzialmente tutta la costa nord est della Sardegna, che da Porto Cervo scende fino al Comune di Olbia. Sono veramente tanti i posti che è possibile visitare così come numerosissime sono le spiagge pulite e cristalline da sempre meta di tantissimi turisti. Solo per citarne alcune, vale assolutamente la pena vedere la stessa Porto cervo, che è praticamente il centro per eccellenza della Costa Smeralda, Cala di Volpe, uno dei tratti di costa più belli probabilmente di tutta la Gallura e Arzachena, dove è massiccia la testimonianza dei primi insediamenti umani comprovati dalla presenza dei nuraghe, tipiche costruzioni preistoriche molto diffuse in questa zona.

Perché in catamarano

Dato il grande numero di luoghi preziosi, per godere appieno una vacanza nel nord della Sardegna e non rinunciare alla comodità, il catamarano rappresenta una soluzione ideale. Con questo tipo di imbarcazione, infatti, sarà possibile visitare la costa anche restando a bordo e ormeggiando la barca in uno dei tantissimi porti a disposizione, o talvolta vicino alla spiaggia. Godendosi il sole sul ponte, allegri pranzi con gli amici a bordo, cene al chiaro di luna e il suono delle onde sullo scafo che culla il sonno.