Zucchine tonde, come cucinarle? Idee per pranzo e cena

Zucchine tonde, come cucinarle
Foto di Pexels da Pixabay

Le zucchine tonde sono un piatto tipico della nostra cucina mediterranea che allieta le nostre tavole nella buona stagione ed è bene sapere come cucinarle, attraverso idee gustose e originali per pranzo e cena, con un tocco di fantasia e sana alimentazione.

Zucchine tonde ricette

Le zucchine tonde sono più rare di quelle allungate, ma spiccano per prelibatezza in tante ricette saporite. La loro buccia e tenerissima e non è necessario spellarle. Il modo di tagliarle cambia secondo la preparazione, ma si può usare il metodo a julienne, cubetti e rondelle, oppure eliminare solo la parte superiore per essere farcite.

Zucchine tonde ripiene al forno

Le zucchine tonde vanno lavate e si consumano anche crude, avendo un gusto delicato ma, in ogni caso, uno dei cavalli di battaglia è la ricetta delle zucchine tonde ripiene e la migliore resa della zucchina tonda è al forno. Ecco un esempio di ricetta zucchine tonde ripiene:

  • Rimuovere la calottina (che va conservata come copertura)
  • Scottare le zucchine in acqua salata per 2-3 minuti
  • Sgocciolarle, farle raffreddare in una grande ciotola di acqua e ghiaccio in modo che mantengano il verde brillante
  • Estrarre con lo scavino la polpa e i semi, facendo attenzione a non danneggiare la zucchina
  • Farcire le zucche tonde ripiene al forno con robiola, prosciutto cotto e un uovo
  • Salare leggermente e poi spolverizzare il tutto con scaglie di Grana Padano e pepe
  • Disporre le calotte e le zucchine farcite in una teglia da forno, tenendole in piedi, guarnendo con un filo di olio extravergine d’oliva
  • Mettere sul fondo della carta forno e aggiungere un po’ d’acqua sul fondo del tegame in modo che si crei un po’ di umidità e non si attacchino alla base
  • Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti
  • Quando la forchetta penetra facilmente la calotta, le zucchine sono pronte
  • Servire il piatto caldo o freddo, mettendo accanto alla zucchina tonda ripiena qualche fetta di pane da intingere nel tuorlo d’uovo.

Zucchine tonde ricette veloci

La versatilità di questo ortaggio permette di sbizzarrirsi anche sul ripieno che spazia dalla carne, al tonno e al riso, oppure usando pezzetti di peperone o altre verdure, ma le ricette con zucchine tonde non finiscono qui, dato che alcune sono veloci.

Tagliate a fette come fossero melanzane, si cucinano le zucchine tonde alla piastra, grigliandole come gli altri ortaggi. Al termine della cottura, si possono condire con una marinatura di aglio, aceto e prezzemolo, oppure con limone.

Molti amano cucinare zucchine tonde in padella, tagliandole a fette e impanandole con uovo e pan grattato o farina, in stile parmigiana, per gustare delle cotolette vegetariane. In alternativa, si può gustarle in carrozza, riempiendo due fette di zucche tonde di mozzarella, da ripassare nella farina e uovo, friggerle o cuocerle in forno.

Ulteriori ricette zucchine tonde ripiene

Le ricette con le zucchine tonde prevedono anche la possibilità di cucinarle a vapore, una volta lavate, tagliata la calotta e svuotate della polpa, mettendole capovolte in un cestello. E’ sufficiente coprire con il coperchio e cuocere al vapore per 20 minuti. A questo punto, la ricetta zucchine tonde suggerisce una farcitura con un trito di pollo a dadini, aromatizzato con scalogno, mandorle e salsa di soia, oppure con altro condimento a piacere.