Dolci natalizi tradizionali; i classici regionali italiani.

Dolci natalizi tradizionali

Albero, presepe luci e addobbi sono belli, ma per le feste grande spazio si lascia alla cucina, dall’antipasto ai dolci natalizi tradizionali.

Come ogni anno, gli italiani si dividono in due scuole di pensiero: chi si arma per la cena della Vigilia di Natale, e chi lo fa per il pranzo del 25. Ad ogni modo, per il menù si cerca sempre il giusto equilibrio fra novità e i piatti classici.

State cercando qualche idea per i dolci d Natale? Ecco una carrellata dei principali dessert tipici italiani. Scegliete quello che volete portare in tavola.

Dolci tradizionali natalizi: fra storia e cultura

Pandoro, panettone, torrone… ma questi sono solo i più noti fra i dolci natalizi tradizionali. Ci sono tante ricette golose associate ad alcune Regioni italiane; potrete ampliare il vostro repertorio culinario, quantomeno in ambito dolciario, in prossimità delle feste. E stupire i vostri ospiti con i sapori di una volta.

Le ricette della Lombardia

La Torta Paradiso, dolce tipico sia della zona  mantovana che pavese. La storia pavese narra che sia stata inventata da un frate erborista della Certosa di Pavia; il frate la offrì ai suoi confratelli, è questi, sbalorditi dalla bontà del dolce, decisero di chiamarla “Torta del Paradiso”. Per quanto riguarda la leggenda mantovana, questo dolce fu creato dai pasticceri di corte appositamente per Isabella d’Este in Gonzaga; è una torta tonda molto semplice, fatta con zucchero, uova, fecola, farina, lievito, burro, limone e mandorle dolci. E una bella spolverata di zucchero a velo vanigliato a guarnizione.

Sempre dalla tradizione mantovana, ma in particolar modo dell’Oltrepò Mantovano, la Torta di Tagliatelle è un dolce di mandorle di forma rotonda, di colore giallo con sfumature brune, dalla crosta secca; la particolarità di questo dolce è che contiene all’interno proprio le tagliatelle. La preparazione avviene in due tempi: il primo passo è la preparazione della sfoglia, che andrà ad arricchire di strati la torta a tagliatelle sottilissime, per poi passare all’impasto di mandorle e zucchero che viene inserito nella sfoglia stessa.

La tradizione vuole che questo dolce si prepari il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, per essere gustata anche durante le feste di Natale.

Dolci tradizionali natalizi in Piemonte

Le origini della pasticceria fresca torinese risalgono al 1500, contemporanee alla nascita dello zabaione, ideato da Frà Pasquale de Baylon; una crema utilizzata per farcire i cannoli ed alcuni tipi di bignole. Bignole è il termine piemontese utilizza per i noti bigné.

Ma il dolce che non può mancare sulle tavole a Natale è il Bonet. Conosciuto anche all’estero, simile alla torta Langarola, è un dessert al cucchiaio. La base è composta da cacao, latte, amaretti e rum

Parlando di dolci natalizi tradizionali, non si possono non menzionare i Nocciolini di Chivasso: minuscoli dolcetti a base di nocciole delle Langhe, zucchero e albume. La loro origine risale al 1850 grazie a Giovanni Podio, che decise di chiamare questi piccoli dolcetti “Noisettes” o, noasèt in dialetto piemontese. Il successo fu tale che la pasticceria di Podio diventò fornitore ufficiale del Re Vittorio Emanuele III, nonché dei Duchi di Genova.

Le tradizioni della Toscana

Quando si parla di Natale, nella tradizione toscana, il panforte è di sicuro uno dei dolci più conosciuti. Le sue origini sono legate alla città di Siena, più in particolare ad una donna di nome Berta; quest’ultima decise di creare una versione più elaborata del panpepato, per consolare i suoi concittadini che soffrivano per via della guerra.

Gli ingredienti base? Mandorle, frutta candita, zucchero e miele arricchito con spezie. Immancabili sulle tavole allestite per il pranzo di Natale.

Dolci tradizionali natalizi in  Sicilia

Il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, in Sicilia si prepara la Cuccia; così si ringrazia la Santa per aver fatto crescere il grano nonostante la siccità. Ingredienti base sono grano bollito e ricotta di pecora.

Ma parlando di tradizioni natalizie in cucina, il dolce siciliano tipico è il Buccellato; addirittura, è stato inserito fra i prodotti agroalimentari tradizionali d’Italia. Si tratta di una grossa ciambella di pasta frolla, decorata con frutta candita, granelli di zucchero e miele; all’interno invece ci sono mandorle, fichi, uvapassa, nocciole, pistacchi e pinoli. Tutti i doni della terra siciliana in un’unica fetta di dolce.