Quali sono i frutti dell’autunno e perché fanno bene

frutti dell'autunno

La pioggia, il freddo e le foglie dai colori caldi, che ritroviamo anche nei frutti dell’autunno. L’autunno è arrivato, e prima del lungo inverno regala presenta tante ricche prelibatezze da mettere sulla propria tavola, per aiutarci a stare in forma. Utilissimi, in un periodo in cui arrivano anche l’influenza e il freddo ed il nostro organismo ha più bisogno di vitamine.

Frutti dell’autunno: i principali

Quali sono i frutti dell’autunno? Dall’uva alle castagne, dal melograno, dagli agrumi, fino alle verdure come cavolfiori, zucca e verze, basta avere un po’ di fantasia in cucina e si possono gustare preziosi manicaretti, ognuno con il proprio sapore e particolarità.

Le castagne

Tutti sappiamo che con l’arrivo delle prime piogge autunnali è il tempo di fare una passeggiata nei boschi, già in collina, per raccogliere le gustosissime castagne. I nostri nonni, specie in alcune zone dell’Appennino, le utilizzavano praticamente ovunque, facendone farina per primi piatti, dolci oppure mangiandole direttamente arrostite o bollite. Molto nutrienti e ricche di carboidrati complessi, sono un ottimo sostituto dei cereali.

Gli agrumi

Da sempre sulle tavole del Sud Italia, ormai gli agrumi sono diffusissimi anche nelle cucine del Nord e del Centro Italia. Arance, mandarini, mandaranci, chi più ne ha più ne metta. Ricchi di vitamina C, sono un toccasana per combattere i radicali liberi, fornendo tutte le proprietà nutritive necessarie al rafforzamento del nostro sistema immunitario.

L’unico agrume dolce di quelli appartenenti al genere Citrus  è il mandarino, ricco di fibre, carotene e vitamina C. Essendo molto digeribile, è indicato un po’ in tutte le diete. Dalla sua buccia, inoltre, si ottiene un olio naturale che ha un effetto purificante e drenante sulla pelle. uno dei frutti dell’autunno più versatile.

Mele  e altri frutti dell’autunno

Frutto perennemente presente sulle nostre tavole, in realtà è tipico dell’autunno. Contenendo pochissimi grassi, con le proteine quasi assenti, la mela è il frutto “sano” per eccellenza perché è ricca di fibre e vitamine . Con buccia e succo la cosmetica ottiene prodotti dall’effetto tonico e drenante sulla pelle.

Accanto alla mela non poteva mancare il melograno, frutto fresco dalle note dolci e zuccherine. Il suo nome si deve al fatto che non si mangia la polpa, quasi del tutto assente  e dal gusto orribile, ma i numerosi chicchi di cui è pieno.  Contiene flavonoidi, che combattono i radicali liberi. Aumenta i livelli di emoglobina nel sangue, aiutando a contrastare l’anemia.

Altro esempio tipico dei frutti dell’autunno il caco e il cacomela, entrambi molto energetici grazie all’alta presenza di zuccheri e potassio. Sono ricchi anche di vitamine, hanno proprietà antiossidanti e depuranti. La loro polpa è usata anche in cosmesi per preparare maschere di bellezza, in grado di rendere la pelle più tonica ed elastica.

L’uva

E’ la regina della tavola autunnale, in quanto ha proprietà antiossidanti ed antivirali, nonché rigeneranti per il corpo. L’uva è un’ottima alleata della digestione, in quanto regolarizza l’intestino. E’ ricca di vitamine, sali minerali, zuccheri e acqua.

Frutti rossi di bosco

Sulle nostre tavole non dovrebbero mancare i frutti di bosco, un vero toccasana della salute, sebbene ormai tutti di provenienza da coltivazioni. Il mirtillo, ad esempio, ricco di flavonoidi, sali minerali e vitamine, è uno dei più potenti antiossidanti esistenti in natura. Le antocianine contenute nei mirtilli sono notoriamente in grado di migliorare la vista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. I lamponi sono frutti gustosi, ricchi di vitamine, dotati di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.