I benefici degli agrumi, le vitamine natural

benefici degli agrumi

Autunno e soprattutto inverno significano per la nostra tavola tanti frutti prelibati ricchi di vitamine, che sono i principali benefici degli agrumi. Arance, arance rosse, mandarini, pompelmi, mandaranci, clementini, limoni: ce n’è per tutti i gusti. Sappiamo che gli agrumi fanno bene alla salute in generale ma non conosciamo molte caratteristiche specifiche che approfondiremo in questo articolo sui benefici degli agrumi.

Benefici degli agrumi: le principali proprietà

Tutti gli agrumi sono formati da una bacca di forma ovale o tondeggiante, chiamata esperidio, coperta da una buccia rugosa e resistente, di diversi spessori a seconda del frutto e di vari colori tra il giallo, il verde e l’arancione, al di sotto della quale è presente una scorza bianca e compatta che nasconde la polpa. Dal tipico sapore acidulo- zuccherino, la polpa è suddivisa in spicchi. In genere tutti gli agrumi contengono semi, tranne le clementine e molta acqua, in una percentuale tra l’80% e il 90%. La notevole presenza di acqua e di potassio permette agli agrumi di aiutarci a mantenere un buon equilibrio idro-salino nell’organismo, con azione diuretica e drenante. Il potassio supporta il funzionamento corretto dell’apparato cardiovascolare.

Benefici degli agrumi: le vitamine 

Oltre all’acqua, nella polpa degli agrumi sono presenti diverse sostanze che apportano numerosi benefici al nostro organismo. In particolare non mancano acidi organici come l’acido citrico, minerali tra cui calcio, potassio, magnesio e ferro, diverse vitamine, a partire dalla C. La vitamina C aiuta a prevenire o curare malanni di stagione come mal di gola, tosse, raffreddore, stati influenzali; si rivela utile anche per gengiviti, stomatiti e malattie infettive. La vitamina C è fondamentale anche per la prevenzione dello scorbuto, una forma di malnutrizione che provoca debolezza cronica, sanguinamento gengivale, formazione di lividi, stanchezza.

Vi sono poi la vitamina PP (o niacina), la A e diverse del gruppo B. La niacina regola il metabolismo ed è utile in caso di pellagra, malattia che porta dermatite, diarrea e demenza ed è spesso causata da un’alimentazione fortemente scorretta e squilibrata. La vitamina A è molto preziosa per gli occhi e la vista, mentre le vitamine del gruppo B contrastano il senso di spossatezza. Tra i benefici degli agrumi ci sono gli zuccheri sotto forma di fruttosio. Hanno un buon contenuto di fibra, in particolare di pectina che aumenta il senso di sazietà e favorisce la motilità intestinale. Basso, infine, l’apporto calorico, compreso tra le 30 e le 70 calorie per 100 grammi di prodotto.

Le proprietà di arance e limoni

Un’altra sostanza presente negli agrumi è l’acido citrico, in abbondanza in in arance e limoni. Questo acido è un prezioso alleato del nostro corpo, con funzione antiossidante; astringente (utile in caso di diarrea); disinfettante; di prevenzione dei calcoli renali. L’arancia fresca contrasta in maniera efficace le vene varicose. Il succo del limone sembra capace di sciogliere i calcoli renali, grazie ai citrati. A questo proposito una buona abitudine mattutina dovrebbe essere quella, appena alzati, di bere un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone, con funzione depurativa e rinforzante per l’organismo.

Le proprietà di mandarini, pompelmi e bergamotti

Il mandarino, grazie alla presenza di calcio nella sua polpa, supporta la salute di ossa e denti. Per conciliare il sonno, ed in caso di nervosismo e agitazione, meglio mangiare qualche buon mandarino, anche prima di andare a dormire. Contenendo anche bromo, questo frutto ha proprietà calmanti e rilassanti. Del pompelmo non si butta via niente. I semi hanno azione antibiotica, tanto che in erboristeria si prepara un estratto naturale che ha anche il pregio di non indebolire il sistema immunitario, non danneggiare la flora batterica e non avere effetti collaterali. Il bergamotto, infine, è impiegato per la preparazione di integratori, con l’obiettivo di abbassare i livelli di colesterolo alto.