Letargo animali: perché lo fanno? A che cosa serve?

Letargo animali: perché lo fanno? A che cosa serve?

Alcuni animali vanno in letargo cioè si rifugiano e dormono tutta la stagione fredda. Sono davvero molte le specie che scelgono il letargo ma ci sono delle differenze di cui vale la pena parlare. Se vuoi saperne di più, qui trovi l articolo completo.

I motivi per cui gli animali vanno in letargo

La risposta alla domanda “perché gli animali vanno in letargo?” è abbastanza semplice; lo fanno per proteggersi dal freddo e sopravvivere alla stagione invernala. Il letargo è una sorta di ibernazione in cui alcuni animali vanno. Molti però si chiedono come sia possibile sopravvivere senza mangiare per un così lungo periodo. In realtà, non si tratta semplicemente di dormire ma è tutto il corpo che rallenta.

Alcune specie animali non sarebbero in grado di sopportare la stagione invernale quando c’è scarsità di cibo e il freddo diventerà molto pungente. Allora la natura ha escogitato questo sistema: gli animali, piccoli o imponenti che siano, fanno scorte alimentari a fine estate anche sotto forma di grasso corporeo. È il caso degli orsi che mettono su molto peso prima del letargo. Invece, gli scoiattoli accumulano provviste vere e proprie.

Il fisico durante il letargo abbassa la frequenza cardiaca, rallenta la respirazione, blocca l’apparato digerente e riduce le pulsazioni. L’effetto di tutto ciò è un abbassamento della temperatura corporea. In altre parole, è una sorta di modalità stand by del mondo animale.

Quanto dura il letargo

Per quanto riguarda la durata del letargo ci sono delle differenze. Infatti, gli animali possono andare in letargo per peridi di lunghezza diversi in base alle singole necessità. Di solito, l’inizio del letargo coincide con l’arrivo della stagione autunnale e invernale. Il letargo finisce quando torna la primavera cioè verso la fine di marzo.

Quali sono gli animali che vanno in letargo

Ci sono diversi animali che vanno in letargo per difendersi dal freddo. Ci sono animali che spariscono proprio fino alla stagione primaverile mentre altri che invece si concedono una piccola uscita per andare a fare uno spuntino.

È il caso degli scoiattoli che escono per tirare fuori da uno dei loro nascondigli le riserve di cibo. Una curiosità: spesso gli scoiattoli dimenticano il nascondiglio delle loro provviste di cibo e quindi i semi interrati per i periodi di magra semplicemente germogliano diventando nuovi alberi. Il ghiro, invece, sebbene abbia delle similitudini con lo scoiattolo, si mette a dormire e non si alza più fino a primavera. Gli orsi, invece, quando emergono dal loro sonno spesso lo fanno in compagnia: durante l’inverno gli orsi femmina partoriscono anche tre cuccioli che escono con la mamma solo al disgelo.

Altri animali che vanno in letargo sono marmotte, tartarughe, pipistrelli, ricci, tassi, procioni, puzzole, topi, formiche, lucertole.