Smiley piercing, quali sono i pro e i contro?

smiley-piercing

Lo smiley piercing è uno dei piercing più particolari, dopo quello alla lingua. Il piercing del sorriso è una tipologia particolare che viene fatta all’interno della bocca proprio sul frenulo.

È una tipologia amata dai giovani e soprattutto le ragazze, essendo un gioiello vedo/non vedo che esalta il sorriso e dona luminosità allo sguardo. Tuttavia, se non fatto correttamente da un professionista del settore, può generare non pochi problemi.

Smiley Piercing, quali sono le caratteristiche?

Prima di tutto, qualsiasi tipologia di piercing deve essere fatta da un professionista del settore. Essendo punti delicati e una pratica molto particolare, solo gli esperti avranno strumenti – manualità oltre che igiene e controllo dell’operazione.

Detto questo, lo smiley è una tipologia di piercing molto delicato. Un gioiello che deve essere fatto in un punto preciso e dritto, per non risultare storto e non compromettere la salute della bocca (esattamente come per la lingua).

Leggi anche: Tatuaggio, cosa vuol dire? Storia e pratica

È un gioiello che deve essere posizionato dopo aver forato il frenulo labiale all’interno della bocca. Questa è una parte piccolissima di pelle che collega la gengiva alle labbra: infatti, non tutte le persone hanno un frenulo ampio e sarà il professionista a valutare se farlo o meno.

Quando il piercing del sorriso viene fatto in modo corretto e dritto, si trasforma in un bellissimo gioiello per far esaltare la bellezza del viso. Al contrario, se viene fatto storto e non corretto risulterà sin da subito un qualcosa da togliere. A seconda dello stile del piercer, questo gioiello può essere bello come bruttissimo da vedere!

Fa male? Bisogna immaginare il piccolo lembo che collega il labbro superiore con la gengiva da forare. È una zona così sottile che non si percepisce alcun dolore, anche se è soggettivo e dipende da persona a persona.

Smiley piercing vantaggi

I vantaggi del smiley piercing si basano tutti sull’estetica. È considerato un gioiello che appare nel momento in cui si sorride – si mangia o quando la bocca è aperta. Chi lo fa non lo mostrerà con la bocca chiusa, continuando a nasconderlo ove necessario (come sul posto di lavoro).

Tra i suoi vantaggi anche il poco dolore, essendo una zona molto sottile da trattare e di conseguenza alla portata di tutti. Si aggiunge, inoltre, un tempo di guarigione rapido e una veloce rimarginazione della parte interessata. A contrario del piercing alla lingua, in questo caso non si avranno problemi con cibo – bevande e conversazioni.

Smiley piercing svantaggi

Il piercing del sorriso ha anche degli svantaggi? In realtà sì. Come accennato, se non è un professionista del settore ad operare sarebbe meglio non rischiare. Non si parla solo di un punto di vista estetico, ma anche di salute per bocca e gengive.

Tra le cose che possono accadere – in linea generale – evidenziamo:

  • Le gengive possono arrossarsi perché sono le prime a percepire questa presenza estranea. La zona gengivale e gli incisivi superiori potrebbero arrossarsi a seguito della pressione del piercing, soprattutto durante la notte e quando si tiene la bocca chiusa;

  • Da non sottovalutare un possibile accumulo di placca, su denti e gioiello. La continua salivazione invita alla prolificazione dei batteri, soprattutto se non si pulisce l’area con attenzione.