Menù matrimonio: i migliori consigli per aiutarvi nella scelta

Menù matrimonio: i migliori consigli per aiutarvi nella scelta

Se vi sembra di essere a buon punto con l’organizzazione del vostro matrimonio che verrà dopo aver scelto la location e il ristorante per Catering a Roma, purtroppo siamo qui a dirvi che non è affatto così. La scelta del menu e dei piatti da servire è piuttosto impegnativa perciò ecco pronti alcuni consigli utili per orientarvi meglio durante questa da mentale fase dell’organizzazione.

Il momento del pranzo del vostro ricevimento di matrimonio è sicuramente uno dei più attesi e commentati da parte degli ospiti perciò richiede grande impegno da parte vostra. Per iniziare, l’ideale è assaggiare prima (e più di una volta sola!) quello che verrà servito al vostro matrimonio. Non prendete mai a scatola chiusa un menu senza averlo assaggiato prima. Questo vale anche se vi affidate a un ristorante per il Catering a Roma che già conoscete e frequentate abitualmente. Generalmente, le prove del menù matrimonio sono gratuite e incluse nel preventivo.

Come è composto il menù del matrimonio

Prima ancora di preoccuparvi dell’impiattamento e dei dettagli dell’allestimento, occorre dedicare del tempo alla scelta vera e propria dei piatti dei piatti da servire per un banchetto perfetto. Per iniziare, solitamente vengono proposti alcuni antipasti, spesso a buffet che viene allestito in maniera scenografica dal ristorante per Catering a Roma anche presso una location esterna che avete scelto per le nozze. Il bis di primi è immancabile tanto quanto la portata principale che può essere a base di carne o pesce. Infine, si chiude sempre con un dolce che è ben diverso dalla torta di nozze perciò i due non si escludono a vicenda.

Solo ingredienti di stagione

Un consiglio spassionato che viene dato ai futuri sposi alle prese con la scelta del menu matrimonio è quello di tenere sempre presente la stagione in cui si svolgerà l’evento. Tante volte succede di scegliere il menù delle nozze con largo anticipo perciò meglio ricordare che vanno preferiti ingredienti della stagione in cui si tiene il matrimonio anche per un discorso di tipo economico.se scegliete prodotti fuori stagione, saranno più costosi ma anche poco saporiti.

Il numero degli invitati

Nel momento in cui siete alle prese con la scelta dei piatti da servire al ricevimento di nozze, non concentratevi solo e unicamente sulle pietanze. Infatti, ci sono altri aspetti che dovete tenere presenti sui piatti della bilancia. Il numero delle persone e degli invitati al vostro matrimonio non è certamente secondario e dovreste dovete sicuramente comunicarlo con largo anticipo al ristorante per Caterina a Roma che avete scelto.

Menù alternativi

Oltre al menù principale, in base agli invitati al vostro matrimonio, dovrete pensare anche a dei menù alternativi che cioè includono possibilità differenti in base alle singole esigenze dell’invitato. Non farlo è segno di grande scortesia e poca attenzione verso gli invitati che si sentiranno quindi esclusi e poco considerati.

Per iniziare, ci sono persone che possono avere allergie e intolleranze particolari come quella al glutine e ai latticini. Inoltre, diversi invitati possono aver scelto una dieta vegetariana o addirittura vegana. Infine, considerate anche il menù per i bambini se vuoi che è molto facilmente tra gli invitati ce ne saranno parecchi che necessitano di pietanze più semplici e in quantità ridotta rispetto a un adulto.

L’abbinamento con i vini

Un aspetto molto importante di cui dovete tenere conto quando scegliete i dettagli del menu delle nozze riguarda sicuramente l’abbinamento con i vini. Sebbene voi sposi siate astemi, dovete comunque preoccuparvi dei vini, magari chiedendo aiuto a qualcuno tra i vostri amici o parenti che se ne intende un po’ più di voi. Non commettete l’errore di lesinare troppo sulla qualità dei vini che per molti gioca un ruolo fondamentale e sarà un aspetto sicuramente molto chiacchierato da parte degli invitati. Inoltre, la scelta di un buon vino è indispensabile per brindare adeguatamente alla vostra unione.

Tenete presente il tipo di portate per scegliere il vino ma anche la stagione in cui si svolge il matrimonio. Preferite le etichette locali e ricordate che potete sempre declinare l’offerta proposta dal ristorante e compiere una scelta diversa fatta in autonomia per quanto riguarda il vino e lo spumante per brindare.