Come ristrutturare il vostro bagno: i consigli degli interior designer

Come ristrutturare il vostro bagno: i consigli degli interior designer

Nel momento in cui siete alle prese con la definizione del progetto per ristrutturare il vostro bagno, bene che prendete un po’ di confidenza con alcuni termini tecnici. Per esempio, dovreste imparare immediatamente quali sono i materiali più utilizzati iniziando dal gres porcellanato. Inoltre, è facile sentir parlare di sanitari sospesi e cabine doccia walk in che rappresentano alcuni dei principali trend al giorno d’oggi. Diversi interior designer amano la cosiddetta parete di accento ed è arrivata l’ora anche per voi di scoprire che cos’è e come inserirla durante la ristrutturazione bagno a Roma professionale.

Parete di accento per ristrutturare il bagno: che cos’è

Per iniziare, vediamo di capire qual è la definizione di parete di accento per il vostro bagno ristrutturato. In poche parole, si tratta di una parete diversa dal resto dell’ambiente pensata proprio per attirare lo sguardo e l’attenzione su di sé. Naturalmente, va il contrasto con il resto dell’ambiente e riesce a trasmettere maggiore dinamicità allo spazio che altrimenti potrebbe risultare un po’ troppo piatto e anonimo.

Parete di impatto: come realizzarla

Quando si parla di parete di accento, si può utilizzare anche il sinonimo parete di impatto poiché sono termini che hanno praticamente lo stesso significato. Detto ciò, passiamo subito a capire come si realizza una parete in grado di attirare l’attenzione all’interno di un ambiente come il bagno. Ovviamente, al giorno d’oggi il bagno non è solo uno spazio funzionale ma incorpora elementi di design per renderlo anche un ambiente ideale per il relax. La cura del dettaglio è sicuramente fondamentale perché questo ambiente segua un certo stile che risponde ai vostri personali gusti.

Se il bagno non vi piace esteticamente, provate a valutare l’inserimento di una parete di accento. In pratica, non è altro che un’intera parete del bagno dove si gioca con gli elementi come i materiali e le finiture affinché diventi protagonista. Tra le principali soluzioni che vengono prese oggi in considerazione per realizzare una parete di impatto c’è l’utilizzo di materiali come la pietra, il mosaico, il marmo, il cemento. Tuttavia, se non avete intenzione di utilizzare dei prodotti diversi, anche la semplice pittura può aiutarvi a realizzare un progetto particolare e diverso dal solito. Il trucco sta nello scegliere delle tonalità a contrasto rispetto al resto del bagno. Anche finiture effetto carta da parati vi aiutano a raggiungere il vostro obiettivo.

Parete di accento: consigli di stile

Materiali particolari, tinte a contrasto o rivestimenti decorativi, non vanno utilizzati sull’intera superficie del bagno altrimenti potrebbero risultare troppo opprimenti, in particolare in tutti quegli ambienti dove la metratura è ridotta, cosa che capita molto spesso all’interno di un bagno. L’ideale invece è localizzarli su un’intera parete lasciando le altre piuttosto neutre.

Tenete sempre presente che lo scopo della parete di impatto per la ristrutturazione bagno a Roma professionale è quello di dare maggior carattere ai dettagli. Tuttavia, allo stesso tempo, non deve essere troppo diversa dal resto ma confondersi e mescolarsi. Per ottenere un effetto elegante e discreto le tinte murarie sono sicuramente un’ottima soluzione. Ovviamente, all’interno del bagno vanno prediletti degli smalti particolari idrosolubili in grado di respingere l’acqua e l’umidità in eccesso prevenendo la formazione di muffa.

Una soluzione di grande impatto prevede l’utilizzo delle tessere del mosaico oppure la carta da parati che oggi viene realizzata in materiali particolari in grado di resistere all’acqua. Queste soluzioni sono perfette per dare più movimento alla parete che altrimenti potrebbe risultare piatta.

Anche realizzare una composizione a tutta altezza può rivelarsi un sistema per avere una parete di impatto estetico. È la soluzione che fa al caso vostro quando avete un ambiente molto piccolo o addirittura troppo grande e rischiate di creare un disequilibrio tra spazi stracolmi e troppo vuoti. Un sapiente gioco tra elementi a vista che si intervallano ad ante e cassetti di diversa misura e spessore vi permette anche di sistemare parti decorative come soprammobili oppure piante, preferibilmente tropicali poiché in bagno trovano un ambiente ideale proprio grazie al maggiore tasso di umidità. Tenete presente che tra i principali trend in fatto di arredo bagno al giorno oggi c’è proprio il ricorso a elementi naturali e vivi.