Colore viola, simbolo e significato: la parola agli esperti

colore-viola

Il mito del colore viola insegue tutti da sempre, sin da quando le popolazioni hanno scoperto il potere dei colori e la simbologia degli stessi.

I colori, in generale, possono avere un forte potere su mente e corpo oltre che esprimere una determinata teoria sui luoghi e le sensazioni. Ovviamente, sono simboli che possono cambiare anche da Paese a Paese seppur mantenendo la base autentica che lo caratterizza. I recenti studi hanno portato in evidenza di quanto sia importante la cromoterapia, per rimuovere una serie di blocchi emotivi e strutturali.

Il colore viola è da sempre affascinante, misterioso e dotato di sfumature interessanti: scopriamo insieme il suo significato e come possa far bene per la mente e il corpo.

Significato del colore viola

Il colore viola è secondario ed è una tinta  che si ottiene mescolando il blu e il rosso. Nel corso del tempo, questa tonalità ha assunto un significato molto profondo e misterioso ritrovandosi all’interno di una simbologia di arte e religione. Tra i significati e richiami principali troviamo:

  • Regalità, il viola  – o meglio il porpora – sin dall’antichità è stato associato come colore identificativo dei nobili e dei Re. La sua manifestazione era legata all’abbigliamento e alla decorazione degli accessori. Non per nulla, l’amestita è sempre stata la pietra simbolo delle popolazioni nobili antiche;
  • Mistero e magia, perchè nelle sue tinte più scure il viola ha sempre rappresentato l’occulto. Spesso e volentieri lo ritrova in tutto ciò che riguarda il mistero, la spiritualità e la fantasia amato dagli adolescenti che si appassionano del genere fantasy;
  • Spritualità individuale e collettiva, con varie tonalità che si possono ritrovare in alcune religioni come il Cristianesimo. Il viola diventa un simbolo per la purificazione completa del corpo;
  • Superstizione, perché in tantissimi casi questo colore viene associato alla sfortuna. È risaputo che, nel mondo dello spettacolo, indossare un abito di colore viola possa portare sfortuna all’evento e alla persona protagonista. In realtà non è così e oggi questo tipo di superstizione è stata ampiamente superata. La credenza popolare arriva dal Medioevo, nel momento in cui tutte le rappresentazioni teatrali venivano vietate per via delal Quaresima di una durata pari a 40 giorni: per la popolazione era un grave danno economico.

Viola, gli effetti sulla mente e sul corpo

Secondo gli esperti, il colore viola ha non pochi effetti sulla mente e sul corpo delle persone. Questo è un colore caldo capace di attenuare l’appetito e lo stress. Viene spesso usato nella cromoterapia per ritrovare il proprio punto focale e il peso forma, limitando l’uso di cibo per compensare il nervoso e lo stress. Non solo, è utile anche per calmarsi – entrare in contatto con la propria spiritualità e stimolare idee positive.

Leggi anche: Armocromia, a cosa serve sapere qual è la tua stagione

In teoria, questo colore è molto interessante e sono moltissime le persone amanti di questo colore anche nelle sue sue sfumature più intense. C’è chi lo sceglie per l’arredamento della casa e chi – invece – per l’abbigliamento sino al make up. Tendenzialmente , una persona che ama il viola è dedita all’introspezione e alla ricerca del proprio essere personale. Si dimostrano essere creative, curiose e con un senso logico per tutto ciò che è spirituale.