Come organizzare gli scatoloni: la guida al perfetto traslocatore

Come organizzare gli scatoloni: la guida al perfetto traslocatore

Se sei in procinto di cambiare casa, sei nel posto giusto perché abbiamo preparato per te una guida per diventare un perfetto traslocatore. Segui questi consigli utili per organizzare al meglio gli scatoloni del trasloco.

Le dimensioni contano!

Come prima cosa, per i piccoli traslochi a Milano procurati degli scatoloni preferibilmente di piccole e medie dimensioni poiché risultano più versatili. Infatti, di volta in volta in base a quello che devi metterci dentro, selezioni la taglia di scatolone che preferisci.

Prendi lo scotch, ma non quello da bere

Controlla di avere sempre a portata di mano del nastro adesivo da pacchi. Per intenderci, si tratta dello scotch marrone ampio e grosso che si utilizza per imballare appunto. Usalo per montare correttamente lo scatolone. Non essere avara e fai anche più passate. L’ideale sarebbe anche creare una croce con il nastro sul fondo per rendere ancora più resistente lo scatolone ed evitare che si sfondi a causa del peso degli oggetti che hai inserito al suo interno.

Occhio al peso (non quello segnato sulla bilancia!)

Ora che hai pronto il tuo scatolone per i piccoli traslochi a Milano, non ti resta che inserire all’interno gli oggetti. Potrebbe sembrare superfluo ma meglio ripeterlo ancora una volta: fai attenzione al peso. Non stiamo parlando di quello segnato sulla bilancia in vista della prova costume ma piuttosto di quello degli oggetti. Sul fondo devi inserire solo e unicamente gli oggetti più pesanti altrimenti se messi in cima rischiano di schiacciare gli oggetti più leggeri. Man mano che sali all’interno dello scatolone, il peso dovrà essere sempre più leggero.

Non mescolare e mischiare

Naturalmente, prima di riempire il tuo scatolone, posizionati in una stanza. All’interno del contenitore dovranno esserci solo e unicamente oggetti che vanno a inseriti nella stessa stanza. Non commettere l’errore di mescolare e buttare dentro alla rinfusa nello scatolone oggetti che provengono da stanze diverse perché altrimenti dopo sei nei guai fino al collo quando dovrai riordinare una volta entrata in casa nuova.

La paura del vuoto

Moltissime persone condividono la paura del vuoto ma in questo caso stiamo parlando di una cosa diversa. È abbastanza normale che durante i piccoli traslochi a Milano inserendo i vari oggetti all’interno dello scatolone, si vengano a creare degli spazi vuoti che dovrai riempire. Infatti, il vuoto non va bene perché lascia troppo movimento agli oggetti inseriti all’interno che possono sbattere tra di loro rovinandosi o addirittura infrangendosi.

Non c’è niente di più brutto che arrivare in casa nuova e aprire un pacco per trovare i tuoi bicchieri da cocktail preferiti tutti frantumati. Previeni questa situazione incartando bene tutto quanto e bloccando ogni oggetto utilizzando materiale riempitivo come patatine di polistirolo o semplicemente carta di giornale fatta a striscioline o palline piccole.

Scrivere a penna

Nell’era digitale molti hanno perso l’abitudine di scrivere a penna poiché si utilizzano dispositivi come il computer o lo smartphone. Ciononostante, quando si tratta di piccoli traslochi a Milano procurati un pennarello indelebile a punta grossa per scrivere direttamente sullo scatolone alcune informazioni utili. Per se vuoi una cosa ancora più ordinata, meglio prendere un’etichetta adesiva.

Inizia indicando la stanza in cui va portato lo scatolone e fai seguire questa informazione da un numero. Infatti, numerare gli scatoloni è un trucco da veri traslocatori per sapere quanti scatoloni hai fatto in totale e fare più velocemente l’appello. Segna con una freccia il lato il verso in cui va alzato lo scatolone per evitare di capovolgerlo. Infine, puoi anche indicare se all’interno ci sono materiali fragili che quindi richiedono maggiore attenzione e accortezza durante il trasloco.

Fai un inventario

Una volta che sullo scatolone per i piccoli traslochi a Milano hai scritto il nome della stanza e il numero, hai praticamente un codice che puoi riportare su un pezzo di carta. In alternativa, puoi addirittura su fare una nota sullo smartphone. Scrivi ora che cosa contiene lo scatolone nel dettaglio. Ottieni quindi una sorta di inventario che ti permette di andare a colpo sicuro nel momento in cui cerchi qualcosa in particolare evitando di rovistare a casaccio all’interno degli scatoloni creando solo una grande confusione.