Non arriva l’acqua calda: 3 possibili cause e le relative soluzioni

Non arriva l’acqua calda: 3 possibili cause e le relative soluzioni

Sfortunatamente, può succedere a chiunque di rientrare a casa e volersi fare una bella doccia calda ma scoprire che dal rubinetto esce solo acqua fredda, freddissima. Alcuni stanno lì ad armeggiare con i rubinetti nella speranza che la situazione migliori ma non c’è niente da fare quando la caldaia non funziona come di consueto. Ecco allora quali sono le tre possibili cause e relative soluzioni quando non esce acqua calda dal rubinetto o dalla doccia.

Una pressione troppo bassa della caldaia

In prima battuta, nel momento in cui non esce acqua calda dal rubinetto, una delle principali cause potrebbe risiedere nella pressione troppo bassa della caldaia. Infatti, molte volte il tecnico della manutenzione e pronto intervento caldaie a Roma si ritrova alle prese con la mancata produzione di acqua calda sanitaria per colpa della pressione insufficiente.

Per poter funzionare correttamente e avviare la combustione del gas, la caldaia deve avere un livello di pressione superiore a un bar. Si tratta di un valore generale ma che comunque va bene per ogni marca e modello. Per poterlo verificare, è sufficiente controllare il manometro con indicatore che si trova sia nei modelli vecchi sia in quelli più recenti che hanno un display elettronico poiché lo strumento tradizionale risulta più preciso.

Nel momento in cui la pressione è insufficiente, cioè inferiore a 1, l’acqua non riesce ad avviare la fiamma pilota. La caldaia resta spenta oppure ci vuole comunque moltissimo tempo per far avviare la fiamma che si può controllare dal foro di ispezione che è situato in tutti i pannelli che rivestono i dispositivi.

Per poter alzare la pressione, è sufficiente introdurre nuova acqua calda nel circuito tenendo aperto per pochi secondi il rubinetto come indicato sul manuale di istruzioni. Naturalmente, è sempre meglio far riferimento al tecnico del pronto intervento caldaie a Roma che sa esattamente come maneggiare correttamente l’apparecchio ed evitare ulteriori danni.

Inoltre, se il problema di pressione insufficiente dovesse essere frequente nel corso del tempo, l’intervento di un tecnico è comunque consigliato perché possa individuare la causa effettiva del problema e risolverlo una volta per tutte. Infatti, la diminuzione della pressione può semplicemente essere un sintomo di qualcosa di più grave che richiede maggiori approfondimenti.

Lo scambiatore di calore è ostruito

In secondo luogo, quando non esce acqua calda dal rubinetto la colpa potrebbe essere legata alla presenza di eccessive quantità di sporcizia che ostruiscono parti fondamentali come il bruciatore o lo scambiatore di calore.

In linea di massima bisognerebbe prenotare con regolarità un intervento di manutenzione ordinaria che include la pulizia della caldaia perché non si depositano troppi residui sulle parti interne nonché la regolazione della pressione.

Chi ha saltato l’appuntamento con il tecnico della manutenzione e pronto intervento caldaie a Roma , potrebbe ritrovarsi all’improvviso senza acqua calda perché sono presenti troppi residui all’interno dell’apparecchio. Con il passare del tempo particelle di polvere, fuliggine, calcare e impurità del gas vanno a formare una crosta dura che può provocare problemi di questo tipo.

Con un potente aspiratore viene rimossa tutta la sporcizia. Quella più ostinata e difficile da raggiungere viene tolta utilizzando strumenti come spazzole con setole rigide e uno sgrassatore.

La caldaia è in blocco

Infine, può capitare che la mancata produzione di acqua calda sia imputabile a un blocco della caldaia. Ci sono varie ragioni per cui un apparecchio che produce acqua calda sanitaria per l’impianto idraulico e termoidraulico si blocca. Ad esempio, i nuovi modelli hanno funzioni di sicurezza che bloccano il dispositivo anche quando non viene utilizzato per qualche settimana. Vale a dire che al rientro dalle vacanze potrebbe essere andata in blocco. Se dovessero esserci delle perdite di gas, i sistemi più all’avanguardia spengono tutto per evitare ogni genere di problematica.

Tuttavia, quando una caldaia va in blocco, la colpa può riguardare la rottura di uno o più parti fondamentali per il suo funzionamento. Purtroppo, può succedere da un momento all’altro che un pezzo della caldaia si rompa a causa dell’eccessivo stato di usura. In realtà, è bene sapere che anche questa problematica può essere prevenuta grazie a un intervento periodico del tecnico della manutenzione e pronto intervento caldaie a Roma.