Come scegliere i mobili del bagno

Come scegliere i mobili del bagno

Il bagno è una delle stanze più importanti della propria abitazione, e per questo bisogna scegliere mobili adatti, in grado di resistere nel tempo e pronti a rispondere a ogni genere di esigenza. Oggi il mercato propone molte opzioni, come possiamo vedere nel catalogo di www.bagnoitalia.it, che contiene mobili in vari stili, da quelli in arte povere a quelli con design moderni e minimali.

Cosa bisogna tenere in considerazione quando si scelgono i mobili del bagno? Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.

Solo mobili di buona qualità

Il bagno è per sua natura una stanza molto umida, vista la presenza della doccia e del lavandino. Per questo i mobili devono essere di buona qualità, così da poter resistere il più possibile nel corso del tempo. Al contrario mobili di scarso valore potrebbero rovinarsi piuttosto velocemente, rendendo necessaria una completa sostituzione.

Suggeriamo di optare per dei materiali naturali, come il legno. Non sono in nessun modo tossici per la nostra salute, e sono facili da smaltire quando arriva il momento di arredare nuovamente il bagno.

I vantaggi di un mobile con lavandino incluso

Per utilizzare al meglio lo spazio consigliamo di optare per un mobile che abbia già incluso al suo interno un lavandino. Di solito sono mobili che hanno il lavandino nella parte superiore, mentre nella parte inferiore ci sono ante, cassetti e scompartimenti, da usare per tenere a portata di mano prodotti per l’igiene e molto altro.

Sono soluzioni molto comode, perché consentono di utilizzare uno spazio, quello sotto al lavandino, che normalmente rischia di restare vuoto.

Se invece avete già il lavandino vi suggeriamo di acquistare dei mobili bassi proprio per sistemarli sotto di lui. Una piccola cassettiera può essere una valida idea.

Mobili verticali

Se si vuole arredare un bagno di piccole dimensioni è meglio acquistare dei mobili che si sviluppino soprattutto in verticale, piuttosto che in larghezza. Mobili stretti e alti sono facili da posizionare in ogni punto del bagno, in base alla disposizione del resto dell’arredamento.

Un mobile verticale permette di sistemare al suo interno un gran numero di oggetti, dagli asciugamani ai prodotti per l’igiene, senza dimenticare strumenti e accessori come il phon.

In alternativa si possono scegliere dei mobili da attaccare alla parete, senza doverli poggiare a terra, come accade ad esempio con gli scompartimenti delle specchiere.

Occhio allo stile

Se si vuole cambiare completamente tutto il mobilio del bagno è meglio iniziare dalla scelta dello stile, così da acquistare dei mobili che tra loro siano il più possibile omogenei. Si va dai design più classici, in arte povera o in stile impero, a quelli più moderni e all’avanguardia, dove è il minimalismo a dominare.

Attenzione anche ai colori. I mobili dovrebbero avere dei toni compatibili tra di loro. Al contrario colori troppo diversi potrebbero trasmettere una sensazione di caos e disordine.

Se invece si deve sostituire un solo mobile la scelta è molto più semplice, basta cercare qualcosa che si adatti bene all’arredamento già presente, evitando di acquistare qualcosa che possa stravolgere l’ordine estetico del bagno.