Divise professionali: l’importanza della qualità

Divise professionali: l’importanza della qualità

Qualunque sia il contesto, le divise da lavoro rappresentano un elemento indispensabile per trasmettere al pubblico un senso di professionalità, affidabilità e competenza.

Dal ristorante al resort, dalla Spa al centro estetico, dall’ambulatorio medico alla scuola, la divisa è una sorta di biglietto da visita di un ambiente, il primo impatto visivo per chi arriva dall’esterno.

Per tale ragione, l’abbigliamento da lavoro e le divise scolastiche devono offrire ai visitatori una sensazione di ordine e di pulizia, e al tempo stesso garantire a chi le indossa praticità, comfort e resistenza all’uso. Senza tralasciare la sicurezza, soprattutto nelle professioni in cui potrebbero verificarsi situazioni di rischio.

Tutte le divise, le calzature da lavoro e gli accessori disponibili su diviseprofessionali.net sono stati progettati con la massima cura e attenzione non solo alle caratteristiche tecniche, alla durabilità e alla resistenza all’utilizzo e ai lavaggi, ma anche al design, alla scelta dei tessuti e alla cura estrema in ogni minimo dettaglio.

La scelta dell’abbigliamento da lavoro dipende essenzialmente dalle esigenze specifiche, dal ruolo e dalla professione a cui i capi si riferiscono, all’ambiente di riferimento e allo stile.

Oggi il mercato propone un vasto assortimento di capi di abbigliamento destinati ad una certa professione, spesso anche diversi se paragonati ai modelli più classici del passato: la scelta dipende quindi dal target di clienti e dall’impronta che si desidera dare all’ambiente di lavoro.

Divise per il settore alberghiero e la ristorazione

Hotel, ristoranti e bar rappresentano un esempio tipico degli ambienti in cui la divisa da lavoro costituisce un elemento di fondamentale importanza non solo per l’estetica, ma anche per la praticità, l’igiene e la sicurezza.

Dalle classiche divise dello chef di cucina, ai capi indossati dai camerieri di sala o dal personale ai piani, il contesto della ristorazione e le strutture ricettive devono comunicare un’immagine piacevole, professionale ed elegante.

Senza comunque tralasciare un tocco di originalità e di fantasia, scegliendo ad esempio colori un po’ diversi dal solito bianco: dal grigio, all’azzurro, al rosso scuro. Oppure, ancora, sostituendo i classici berretti da cucina con le bandane, sicuramente più allegre e sportive, soprattutto nei locali più informali e di tendenza.

Una dote indispensabile per le divise degli operatori di cucina è senza dubbio la sicurezza: considerando che si tratta di un lavoro costantemente a contatto con il fuoco e il calore, e con oggetti potenzialmente pericolosi, è importante che la divisa sia semplice e priva di quei dettagli che potrebbero causare problemi: bottoni, tasche, lacci e simili.

Le divise per il settore della ristorazione, così come quelle delle aziende alimentari, devono offrire doti di praticità, semplicità di lavaggio e lunga durata nel tempo, mantenendosi impeccabili.

Nell’industria alimentare si fa spesso uso anche di diversi articoli monouso: guanti, cuffie e grembiuli in prevalenza, anche se potrebbero essere utilizzati anche altri prodotti di questo tipo.

Gli accessori monouso sono adatti per offrire sempre ottime condizioni di igiene senza tralasciare l’aspetto della praticità. Lo scopo è prevalentemente quello di proteggere chi lo indossa da macchie e spruzzi, e allo stesso tempo di escludere il rischio di contaminazione dei prodotti.