Trattamenti di bellezza fai da te, idee e ricette

trattamenti di bellezza

Prendersi cura di se stessi con trattamenti di bellezza è sicuramente una pratica fondamentale. Sia per ritagliarsi dei momenti interamente dedicati alla propria persona, sia per prendersi cura del proprio corpo; una azione che risulta benefica anche per la mente.

Quando si parla di trattamenti di bellezza si pensa subito a creme e unguenti, che si possono trovare nei negozi specializzati o online. Ma c’è anche un’altra strada da poter seguire: l’autoproduzione.  Non si tratta solo di risparmiare, ma anche di dare libero sfogo alla propria creatività. Senza contare il vantaggio di avere prodotti perfettamente tagliati su misura delle proprie esigenze.

Potrete così produrre cosmetici artigianali in completa autonomia, per veri e propri trattamenti di bellezza fai da te. O anche per qualche regalo originale.

Trattamenti di bellezza fai da te: le regole generali

In ogni trattamento di bellezza che si rispetti, troviamo tre step fondamentali: detersione, esfoliazione e idratazione.

Per ognuno di questi passaggi troverete alcuni cosmetici artigianali che potrete produrre facilmente a casa per momenti di puro benessere.

Detergere

Detergere è il primo passo assolutamente fondamentale, proprio perchè è quel passaggio che permette di rimuovere in maniera superficiale tutto ciò che si trova sull’epidermide come smog, sebo in eccesso o trucco.

Che si tratti di auto produrre un detergente viso o corpo, la parola d’ordine è sempre delicatezza!

Con un cosmetico delicato ma efficace si potranno avere risultai migliori e duraturi rispetto ad uno più aggressivo.

Ricetta base per detergente viso e corpo:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • Un cucchiaino di olio vegetale (preferibilmente di cocco, ma anche le mandorle dolci o l’oliva andranno benissimo)
  • 2 gocce di Olio essenziale di Lavanda, Sandalo o Ylang-Ylang

Miscelare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso.

È  meglio scegliere un olio essenziale da aggiungere in base al tipo di pelle: lavanda per pelli grasse e miste; sandalo per pelli miste, delicate e tendenti ad arrossarsi; Ylang-Ylang per pelli delicate e molto sensibili

Applicare con movimenti circolari sul viso e/o sul corpo e risciacquare

Esfoliare

Dopo aver accuratamente deterso la pelle andrà asciugata tamponandola delicatamente per poi procedere all’esfoliazione.

L’esfoliazione è utile per rimuovere le cellule morte e stimolarne la ricrescita, in modo che la pelle sia più luminosa e libera.

Per auto produrre un esfoliante ci servirà:

  • 1 cucchiaio di polvere esfoliante che va scelta a seconda del tipo di pelle

Pelli grasse, miste, e per un effetto tonificante polvere di caffè o sale integrale fine

Pelli miste e sensibili zucchero di canna

Per pelli delicate e sensibili noccioli di albicocca o petali di rosa o avena ridotti a farina

  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 2 gocce di olio essenziale, per scegliere l’olio essenziale ci atteniamo agli stessi consigli della detersione.

Miscelare tutti gli ingredienti e applicare la crema con movimenti circolari su viso e corpo; è possibile tenere lo scrub autoprodotto in posa per cinque minuti se si vuole potenziale l’effetto.

Sciacquare e asciugare la pelle tamponando.

Idratare

L’ultimo passaggio è quello che andrà a ripristinare la barriera lipidica e protettiva dell’epidermide che durante le prime due fasi e stata ovviamente intaccata.

Questo ultimo passaggio è assolutamente fondamentale proprio perchè sarà la perfetta chiusura del vostro trattamento di bellezza autoprodotto.

  • Olio vegetale di mandorle, cocco, oliva
  • 4 Gocce di olio essenziale (l’olio essenziale va scelto a seconda del tipo di pelle come abbiamo visto per la detersione)

Miscelare molto bene gli oli e procedere ad applicare l’olio su viso o corpo con movimenti circolari che vanno dal basso alto e verso il centro per il corpo; e dal centro ai lati per quanto riguarda il viso.

È molto importante che la pelle non sia completamente asciutta quando viene applicato l’olio. Lasciandola leggermente umida, quando verrà a contatto con l’olio si otterrà una emulsione molto simile ad una crema che la idraterà e nutrirà profondamente.

 

Come potete vedere è davvero molto semplice autoprodurre cosmetici artigianali che ci permettono di prenderci cura di noi stessi in maniera completa, corpo e mente, senza dover spendere cifre altissime o dover per forza rinunciare alla comodità di casa nostra!