Le frasi da non dire a un bambino: le 4 da segnare e imparare

frasi-da-non-dire-a-un-bambino

Le frasi da non dire a un bambino mentre cresce sono tantissime, perché in fase di sviluppo hanno necessità di essere ascoltati e supportati. L’educazione è importantissima, anche il linguaggio e l’espressione devono essere misurati in base alle età del bambino.

Scegliere con cura le parole e il modo di comunicare, aiuta il bambino nella sua fase di sviluppo. Le generazioni sono cambiate e oggi sono gli smartphone a farla da padroni: ma i device non devono essere vietati, bensì usati in maniera intelligente.

Spiegare ed educare un bambino significa dirgli la verità sulle sue azioni, conseguenze e tutto ciò che può fare senza o con i device. I piccoli di oggi diventeranno degli adulti empatici ed intelligenti un domani, ma anche grazie ad aiuto e un supporto.

Quali sono le 4 frasi da non dire a un bambino in fase di sviluppo?

Frasi da non dire a un bambino: le 4 più importanti

Supportare un bambino nella sua fase di crescita e sviluppo non è facile, soprattutto quando si cerca di educarlo. Ma, come anticipato, le generazioni sono cambiate e il mondo gira ancora intorno alla tecnologia.

Hai una dipendenza da smartphone

È una frase senza senso, che viene spesso pronunciata nella maniera sbagliata dagli adulti nei confronti di un bambino. In realtà, andrebbe educato sull’uso dei device spiegando quali possano essere le conseguenze e come gestirlo in maniera intelligente.

L’affermazione potrebbe essere formulata in maniera più incisiva, adattandola ad un bambino per arrivare ad una preoccupazione concreta:

  • “Non mi hai ancora raccontato nulla oggi, parliamo un pochino?”

  • “Facciamo un gioco? Appena rientri a casa da scuola stiamo insieme e chiacchieriamo, poi dopo ti faccio vedere una cosa sullo smartphone”

Stai giocando con quel gioco per troppo tempo

È una affermazione che si concentra sulla quantità di tempo che un bambino trascorro su una attività digitale, singola. La frase non è consigliata, proprio perché non fa comprendere quali siano le soluzioni alternative e quali le conseguenze.

Il bambino crede che giocare allo stesso gioco o guardare quel film per tantissime volte, non sia una perdita di tempo o un problema per il suo sviluppo cognitivo. Anche in questo caso è necessaria pazienza ed educazione. Inoltre si può far capire, che giocando ad un solo gioco non ci si diverte: sfidatelo a provarne di nuovi (sempre con un range di orario e una quantità di ore controllate), mettersi alla prova e sviluppare la sua fantasia.

Smettila di non fare nulla tutto il giorno

È un tipo di frase e messaggio confuso, non ci sono suggerimenti ma solo una accusa senza un senso logico. Un adulto dovrebbe insegnare ad un bambino quali sono le attività che può fare durante il giorno, aiutarlo a trovare nuovi hobby e stimoli, cercando di sviluppare la sua curiosità.

Le persone reali sono fuori non sul tuo cellulare

In realtà, per un bambino parlare e interagire via chat con gli amici significa avere a che fare con persone reali. Ecco che la frase dovrebbe essere gestita in maniera diversa, cercando di fargli capire che una risata di persona e giocare insieme sarebbe molto più divertente.