Gli stili più belli oggi per arredare il giardino e gli spazi esterni

Gli stili più belli oggi per arredare il giardino e gli spazi esterni

Per vivere al meglio i tuoi spazi esterni, devi arredarli con cura nel dettaglio scegliendo uno stile di base da seguire. Se sei indecisa e non sai dove sbattere la testa, abbiamo preparato una guida che include quelli che secondo noi sono gli stili più belli per dar vita a uno spazio esterno perfetto per la bella stagione.

Il giardino moderno e contemporaneo

Per iniziare, al giorno d’oggi la maggior parte delle persone sceglie uno stile moderno e contemporaneo non solo per gli interni di casa ma anche per il giardino e gli spazi esterni. Che si tratti di un piccolo spazio verde, di un balcone di un cortile interno o di un terrazzo, i mobili da giardino a Roma dallo stile semplice e austero non possono mancare quando desideri qualcosa dal sapore moderno.

Se stai guardando a uno stile contemporaneo, devi puntare su elementi semplici e dalle linee rigorose e minimaliste. Il materiale migliore in assoluto per gli arredi e i mobili da giardino a Roma contemporanea sicuramente è la plastica che sa dar vita a superfici materiche ideali per questo stile di arredo. Non bisogna pensare che la plastica sia poco ricercata poiché al giorno d’oggi si tratta di un materiale davvero ottimo per creare un contesto ricercato e curato nei dettagli grazie alla sua versatilità.

Anche per quanto riguarda il colore, la scelta si riduce a poche possibilità che includono anzitutto il bianco ma anche le sfumature di grigio. Se vuoi qualche accenno di colore, il consiglio migliore è quello di puntare su elementi tessili con un colore a contrasto come blu oppure giallo. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di piante e arbusti che sono immancabili all’interno di un giardino, seppur piccolo e dalla metratura risicata.

Uno spazio verde in chiave hippy

Se quello che desideri è uno spazio all’aperto in chiave hippy, quello che ci vuole sono mobili da giardino a Roma in rattan oppure bambù. Sono la base per creare un’atmosfera che richiami i “figli dei fiori”. Gli arredi in bambù o rattan intrecciato naturale possono includere anche poltrone appese che aiutano a dare una sensazione di maggiore relax e rilassatezza.

Completa lo stile con i tessili che sono essenziali per raggiungere il risultato desiderato. Per creare un’atmosfera in chiave un po’ hippy e retrò anni 70 ispirata al clima tipico di Santa Fe in New Mexico oggi, seleziona con cura tappeti con fantasie diverse tra di loro e colori caldi della terra quali arancio, rosso, beige, marrone ma anche verde e blu. Non possono mancare coperte, plaid e cuscini abbelliti da nappine e dettagli crochet che richiamano subito questo stile. Naturalmente, tutto deve essere idroreppellnte e resiste all’acuqa affinchè tu possa lasciare tutto all’aperto anche quando piove senza dover correre fuori per ritirare coperte e cusicni ogni volta che il cielo si fa nero.

Un terrazzo in stile francese

Infine, quando sei alla ricerca di uno stile particolare per arredare gli spazi esterni di casa, puoi pensare di prendere ispirazione dai bistrot e dalle brasserie francesi. Sei quindi davanti a uno stile con dei tocchi romantici e leggermente vezzosi anche, senza dimenticare una nota agreste. Per ricreare questa allure d’oltralpe, ci vogliono dei particolari arredi e mobili da giardino a Roma preferibilmente in ferro battuto. Tavoli e seggioline dovranno essere finalmente decorati con ghirigori che trasporta subito la tua immaginazione in una campagna della Provenza.

Il ferro battuto è un elemento che sicuramente aiuta a raggiungere il tuo scopo ma tieni presente che può essere un po’ capriccioso. Infatti, subisce il naturale processo di ossidazione che dà vita alla ruggine. Sebbene in alcuni contesti in chiave moderna e contemporanea si ricerca proprio questa superficie rugginosa, potrebbe non fare al caso tuo perciò occorre proteggere i materiali con adeguate operazioni di manutenzione periodica.

Per esaltare ancora di più questi accenti provenzali, non possono mancare cespugli di lavanda e altri fiori di campagna che inebriano l’aria con i loro dolci profumi. Sono tutte piante che fanno bene agli insetti impollinatori come le api, essenziali se coltivi un piccolo orto domestico o hai degli alberi da frutto per fare qualche vasetto di marmellata in casa con i bambini.