I regali indesiderati di Natale? Si riciclano con l’App

regali indesiderati

Quante volte è capitato di ricevere regali indesiderati? Il maglione imbarazzante, la cornice d’argento inutile, l’ennesimo paio di guanti o il soprammobile assolutamente pacchiano. E quante volte avremmo desiderato sbarazzarcene senza troppi sensi di colpa? La tecnologia ora corre in soccorso di tutti i potenziali riciclatori di regali; ovviamente con una serie di App, che si riveleranno molto utili soprattutto dopo Natale.

L’attenzione ai prezzi sul Natale

Le bollette, la crisi energetica, l’inflazione e i prezzi alle stelle. Insomma on è un momento facile (ancheh se tutto ciò non è certo una novità). Si modifica così la classifica dei prodotti più regalati durante le feste. A certificarlo è il Codacons, nota associazione di consumatori, che ha realizzato un’indagine, attraverso una serie di interviste a campione, per capire quali siano doni più gettonati destinati a parenti e amici.

Regali indesiderati: i più comuni e a volte riciclati

Al primo posto della “top ten” dei regali di Natale, che finiranno sotto l’albero e di fianco al presepe, c’è la voce “abbigliamento e accessori moda”. Quando non si sa cosa regalare il vestiario è la risposta che risolve tutto.  Non c’è Natale, tuttavia, senza balocchi come si sarebbe detto un tempo, cioè i giocattoli.

I prodotti per far divertire i più piccoli si confermano un’inossidabile classico di Natale, ma sul podio occupano la terza posizione. Quest’anno al secondo posto ci sono gli alimentari; regalando prodotti da mangiare difficilmente si sbaglia, pur dovendo destreggiarsi tra le nuove tendenze come l’essere vegani, vegetariani o semplicemente preoccupati per la salute del pianeta. Gli italiani, insomma, non rinunciano alla buona tavola, ma sembrano riscoprire sempre più cibi, bevande, cesti a base di prodotti “Made in Italy”. Una tendenza iniziata già da qualche anno, per beni che sono entrati prepotentemente nella top ten dei regali di Natale più acquistati.

Sotto l’albero o di fianco al presepe non possono mancare libri, cd e prodotti di elettronica; tra questi smartglasses, smartwatch, cellulari, tablet. Poi elettrodomestici sempre più intelligenti come multicooker, macchine per caffè, lavasciuga, televisori ad alta definizione. Ancora i classici profumi e trousse, i gioielli per gli innamorati, le terribili cornici, e infine orologi classici, con borse, cinte e portafogli a chiudere la classifica dei regali più acquistati durante il Natale 2021.

Regali indesiderati: il “girone” del riciclo

Regalare e ricevere regali è bello, ma ribadiamo il concetto; non tutti i regali di Natale saranno graditi, per cui una parte dei doni scambiati durante le festività andrà a finire in quello che possiamo chiamare “girone del riciclo”. Secondo l’associazione di consumatori Codacons, ben 1 italiano su 4 (vale a dire il 25%) si dice pronto a liberarsi dei doni che non sono piaciuti. Di questi, il 50% finirà ad amici e parenti; cresce invece in maniera interessante il numero di persone che metterà in vendita online i regali ricevuti e inadatti. In particolare, il 33% di chi dichiara di riciclare i doni, a partire dai regali indesiderati, tenterà di venderli attraverso le nuove app; oppure i gruppi dei social network, se non addirittura attraverso siti di e-commerce.

Le App più gettonate

Qualche nome di App tra le più scaricate dalla rete sono già noti. Per l’abbigliamento, complici anche le martellanti campagne pubblicitarie vanno forte Vinted e Wallapop. Ultima arrivata in Italia, in particolare, a fare concorrenza a Vinted è proprio la spagnola Wallapop, piattaforma di compravendita di prodotti second hand. Non poteva mancare per gli iberici la promozione di un modello di consumo responsabile e sostenibile. L’app – come la concorrente Vinted – attraverso un servizio semplice e intuitivo, offre la possibilità di mettere in vendita oggetti in ottimo stato.

Sia che non li utilizziamo più da tempo, sia che li rimettiamo nella scatola regalo, c’è sempre qualcuno interessato al nostro oggetto, o almeno speriamo. Se però non parliamo di abbigliamento, ma di altri oggetti, si può sempre ricorrere ai più “classici” Subito.it, Zalando, senza dimenticare Libraccio per i libri; ottime App per poter inserire i propri regali non graditi. E chi è a digiuno di informatica? Niente paura: sempre secondo la ricerca del Codacons, il 17% degli italiani restituirà i regali ai negozi, grazie allo scontrino di cortesia, sostituendoli con altri prodotti o buoni acquisto. Una piccola parte, invece, si rivolgerà ai mercatini dell’usato, presenti nel fine settimana, di solito il sabato o la domenica mattina, in numerose città, sia capoluogo che in provincia.