Mappa dei brufoli, ad ognuno il proprio significato

mappa-dei-brufoli

La mappa dei brufoli è come una cartina geografica che indica, esattamente, posizione e motivo della sua manifestazione. Non è raro veder spuntare un brufolo una volta al mese e sempre nello stesso punto, vero? Ecco, quel nemico della pelle vuole comunicare un disagio e una problematica in essere.

La comparsa di ogni foruncolo non è casuale e la sua posizione indica esattamente quale sia la causa. La mappa dei brufoli nasce proprio per questo motivo, dal mento alla fronte sino alla guancia ogni posizione ha un suo significato specifico.

Facciamo chiarezza in merito ai foruncoli e la loro posizione?

Come si interpreta la mappa dei brufoli?

La mappa dei brufoli nasce per aiutare le persone a capire e definire, al meglio, quali sono le motivazioni delle loro antipatiche motivazioni. Ogni foruncolo ha una sua caratteristica ed è come un messaggero chiamato ad indicare il disagio interno dell’organismo.

La mappatura disegna lo stato di salute di una persona in un determinato periodo del mese (continuativo o saltuario), per questo è importante capire il motivo di quella posizione e la problematica in atto.

Leggi anche: Skincare coreana, 10 step per una pelle perfetta

La mappa dei brufoli secondo la medicina cinese indica:

  • Fronte

Quando i brufoli compaiono sulla fronte, indicano un malessere nella vescica o al sistema digestivo. È probabile che si siano mangiate farine in eccesso, zuccheri oppure grassi. Il consiglio è di idratarsi il più possibile ed evitare cibi grassi – bibite zuccherate/gassate oltre che il caffè.

  • Sopracciglia

Quando il brufolo si manifesta tra le sopracciglia vuole indicare un problema al fegato. Di solito è causa di terapia antibiotica o abuso di alcolici.

  • Naso

I brufoli molto spesso emergono sul naso o sui lati. Questa è una parte del corpo legata direttamente al cuore e ai polmoni. Nei casi meno gravi può trattarsi di una mancata pulizia della pelle, in altri è invece necessario fare un controllo per l’ipertensione arteriosa. Il consiglio è di evitare carne, condimenti speziati aumentando il consumo di verdura e frutta.

  • Mento

Il mento è legato direttamente gli ormoni. Spesso sono le donne ad avere questa manifestazione in prossimità del ciclo mestruale.

  • Contorno labbra

Quando i foruncoli fuoriescono nella zona del contorno labbra avvertono di un problema legato all’intestino. Il consiglio è di introdurre nella propria dieta un buon apporto di fibre, verdura e frutta aumentando le Vitamine e i sali minerali.

Come contrastare i brufoli?

Per contrastare i brufoli è importante adottare una dieta bilanciata e sana, preferendo cibi integrali e un buon apporto giornaliero di frutta e verdura.

A questo aggiungere:

  • un detergente delicato;

  • uno scrub viso molto delicato, soprattutto quando la pelle non è infiammata. Per ottenere un prodotto naturale si può optare per alcuni ingredienti naturali come limone, miele e bicarbonato. Mescolare insieme e poi massaggiare sul viso, risciacquando con acqua tiepida;

  • preparare una maschera purificante, a base di argilla ventilata. Una alternativa è una preparazione fai da te con yogurt bianco – albume – limone – miele con aggiunta della polpa di una mela. Mescolare tutto insieme e applicare il composto sul viso. Attendere 15 minuti e risciacquare abbondantemente.