Skincare coreana: 10 step per una pelle perfetta

skincare coreana

Tra le ultime mode del momento, tra i numerosi trend che spopolanot da una parte all’altra del mondo, è arrivata in occidente, direttamente dall’oriente, la famosissima skincare coreana. Praticata con costanza e dedizione dalle donne orientali, questo metodo di cura della pelle è diventata un vero e proprio must. Ecco unaa guida con i giusti step da seguire.

 

Skincare coreana: cos’è?

La skincare coreana consiste, in sintesi, in un vero e proprio processo di bellezza, che si basa su una tecnica chiamata “layering”. Dal termine layer, livelli, indica l’applicazione di diversi strati di prodotto sul viso per un totale di dieci applicazioni.

Per la precisione, il layering inizia con l’applicazione di lozioni più leggere, fino poi, con l’avanzare degli step, ad aumentare l’intensità dei prodotti utilizzati.

I vantaggi apportati da questo nuovo stile di skincare è una pelle più bella, luminosa e idratata. Con un po’ di tempo e dedizione, molti segni del tempo o imperfezioni verranno notevolmente attenuate.

 

Gli step da seguire

 

La skincare prevede che i dieci step vengano ripetuti al mattino e alla sera.

 

1) Olio detergente

Il primo passo è senza dubbio la pulizia del viso da make-up o impurità.

Dunque bisogna utilizzare uno struccante oleoso. Dopo il risciacquo si procede con i trattamenti.

 

2) Detergente in schiuma

Si prevede una seconda detersione, più profonda, con un detergente in schiuma.

 

3) Esfoliante

Il terzo passo necessita l’utilizzo di uno scrub non troppo aggressivo, sia al mattino che alla sera, per eliminare impurità e cellule morte. Ci si concentra soprattutto sulla zona T (mento, fronte e naso).

 

4) Tonico

Il tonico viso è molto importante nell’ambito della skincare. Questo dona alla pelle un equilibrio idrolipidico e contribuisce alla sua pulizia.

 

5) Acqua idratante

E’ una lozione (va bene anche un’acqua termale) che va a idratare la pelle e la prepara ai trattamenti successivi.

 

6) Siero

Il sesto step richiede l’utilizzo di un siero. Questo è decisamente importante nella routine di skincare, in quanto dispone di una formula altamente concentrata che fa sì che gli agenti attivi raggiungano la profondità della pelle, assicurando un’azione totale sul viso.

 

7) Maschera

Molto popolare è poi l’uso di una maschera viso. Tra le più in del momento troviamo quelle composte da una base leggerissima in tessuto, semplici da applicare sul volto e con apposite fessure per naso, bocca e occhi. Esistono numerose tipologie di maschere e ognuna svolge un ruolo differente per aiutare la pelle.

 

8) Crema per il contorno occhi

Una zona particolarmente delicata del viso è rappresentata dal contorno occhi, che accusa particolarmente i segni dell’età e del tempo, sensibile a molte imperfezioni. Arriva dunque in soccorso la crema per il contorno occhi, che va spalmata sulla la zona perioculare, con movimenti leggeri.

 

9) Crema idratante

Arrivate al nono step, la skincare volge quasi al termine. E’ a questo punto che il trattamento coreano prevede l’utilizzo di una crema idratante, applicata su tutto il viso e sul collo con movimenti leggeri in direzione dell’alto, per favorire la circolazione. La scelta di quest’ultima dipende dalle esigenze del proprio tipo di pelle.

Infatti, in casi di pelle secca, è consigliato l’uso di formule ricche e un po’ oleose. Al contrario, nei casi di pelle grassa, le formule consigliate sono quelle di facile assorbimento.

10) Protezione solare e/o maschera per la notte

L’ultimo step della skincare coreana, prevede l’utilizzo, a seconda del momento della giornata, di una protezione solare o una maschera per la notte.

Nel caso della crema solare, questa va applicata tutto l’anno e non solo in estate come verrebbe da pensare, in quanto i raggi UV colpiscono il viso anche in inverno.

Nel caso invece della beauty routine svolta di sera, quindi in procinto di andare a dormire, è prevista l’applicazione di sleeping task, così chiamata perché è tenuta in posa per tutta la notte; in alternativa una maschera viso idratante.