Traslocare in modo sicuro: ecco gli step da seguire

Traslocare in modo sicuro: ecco gli step da seguire

I traslochi sono pericolosi perché il peso di scatoloni e degli arredi comportano spesso degli spostamenti che rischiano di creare incidenti domestici. Si tratta di una cosa normale. Inoltre usando delle attrezzature per riuscire a smontare gli arredi, come ad esempio le pinze, tenaglie, trapani e avvitatori, si rischia di ferirsi.

Inoltre si deve pensare alla sicurezza di quello che verrà trasferito. Qui si tratta di andare a svuotare interamente gli ambienti, da ogni singola cosa che c’è, per poi spostarla in un furgone, trasportarla su strada e rimontare il tutto in un nuovo ambiente.

Sono tutti passaggi che provocano dei rischi. Su strada poi il furgone potrebbe comunque sobbalzare, frenare, accelerare o portare a muovere il contenuto interno. Dunque alla fine ci sono dei problemi di urti e non solo.

Per traslocare in modo sicuro si devono tenere in considerazione queste 2 cose, cioè sicurezza per chi svuota e sgombera gli ambienti unito poi ad un viaggio sicuro per le merci domestiche.

Butta tutto quello che è rotto, superfluo o inutile

Prima di iniziare lo sgombero vero e proprio dobbiamo occuparci di un discorso che sembra non essere in linea con la sicurezza, ma che lo è. Dovete occuparvi di selezionare e buttare tutto quello che è rotto o inutilizzato e inutilizzabile. Il momento del trasloco ci regala l’opportunità di fare la pulizia che da tanto tempo si aveva intenzione di fare.

Tutti conserviamo qualche ricordo che alla fine ci siamo dimenticati. Mobili oppure elettrodomestici che sono rotti, ma che non si buttano perché non si ha tempo o per recuperare qualche pezzo di ricambio. Vogliamo poi parlare di giocattoli, piatti, bicchieri e chissà quanti altri ninnoli che sono rotti o scheggiati? Le cantine e le soffitte sono piene di questi oggetti. Perfino gli appartamenti hanno la loro “stanza del dimenticatoio”.

Se dobbiamo traslocare dobbiamo gettare via tutte queste cose in modo da ridurre il volume delle merci, cosicché il trasloco, affidato ad una ditta, diventa meno costoso. Soprattutto è stato valutato che proprio lo spostamento o il trasferimento di questi oggetti, sono quelli che portano a ferirsi facilmente. Come mai? Perché magari, essendo rotti, hanno delle parti taglienti che si toccano oppure delle lesioni che fanno rompere totalmente l’oggetto.

Proteggi i tuoi arredi ed evita i graffi

La sicurezza di un trasloco dipende molto da quali sono le protezioni usate per avvolgere gli arredi e le componenti smontate oltre che per gli elettrodomestici e perfino per gli scatoloni. L’uso dei teli pluriball oppure mille bolle è quello migliore perché essi hanno 2 grandi vantaggi. Il primo è attutire le vibrazioni di movimento e da urti. Esse quindi non arriveranno a danneggiare eventuali oggetti interne, che sono delicate, perché tutto viene fermato da questo materiale. Il secondo e che, avendo un buono spessore, in caso c’è uno scontro con altre superfici e pannelli, sono in grado di isolare l’oggetto che avvolgono.

Usando queste protezioni si evitano dei graffi che sono poi gli inestetismi soliti che si hanno su dei mobili che hanno subito dei traslochi.