Rose uncinetto: schemi, tutorial, come comporle

uncinetto lana

Hai iniziato da poco a lavorare ad uncinetto e cerchi qualcosa che faccia una gran figura? Prova con le rose uncinetto. Puoi utilizzarle per decorare sciarpe, maglioni e borse, da applicare sulle giacche con una spilla o come portachiavi. Puoi usarle come elemento decorativo per la casa o per confezionare bomboniere.

Schema rosa uncinetto: una guida sempre valida

Per sapere come fare rose all’uncinetto ti basterà semplicemente seguire uno schema. Leggendo gli schemi rose uncinetto puoi trovare tutte le informazioni necessarie per lavorare il tuo fiore e capire sin dal disegno come verrà la rosa che ti appresti a realizzare. Uno strumento prezioso per le amanti dell’uncinetto alle prime armi, ma anche per le più esperte.

Dove trovare schema rose uncinetto

Se un tempo era necessario andare in edicola per trovare le riviste dedicate al mondo dell’uncinetto oggi ti basterà aprire internet e troverai un sacco di siti dedicati a questo settore. E se fai una ricerca con Google per “rose all’uncinetto schemi gratis” avrai 1,4 milioni di risultati tra cui lasciarti ispirare e scegliere. Molto ricco è anche Pinterest.

Rose uncinetto spiegazioni

Ma come si lavorano le rose fatte all’uncinetto? La lavorazione più semplice richiede la conoscenza della catenella, della maglia alta e della maglia bassa. Il risultato è però una rosa aperta che ricorda le rose inglesi.

Occorrente per rose a uncinetto

  • lana (un gomitolo di lana bianca, rosa, rossa secondo i tuoi gusti),
  • un uncinetto adatto al tipo di lana scelto,
  • ago per lana.

Lavorazione rose ad uncinetto

  • Inizia facendo una fila di 60 catenelle a cui ne aggiungerai 5 per voltare.
  • Realizza ora il primo giro: inizia dall’ottava catenella con una maglia alta, poi esegui due catenelle e salta 2 catenelle di base, esegui 1 maglia alta e 2 catenelle. Vai avanti così fino alla fine del giro.
  • Volta e inizia il secondo giro dove in ogni archetto farai 1 maglia bassa, 4 alte e ancora 1 alta. Così sino alla fine del giro.
  • Alla fine del secondo giro taglia il filo, lasciandone però una gugliata. Poi arrotola su stessa la rosa e blocca nella parte posteriore tutti i petali tramite il filo rimasto inserito nell’ago da lana.

Rosa all’uncinetto: un tutorial in aiuto

Pensi che la rosa a uncinetto sia troppo difficile per te? Non disperare, ma chiedi aiuto ancora una volta alla rete o esci e vai in un bar maglieria.

Lavorare all’uncinetto e fare la maglia negli ultimi anni sono due attività sempre più diffuse, anche tra gli uomini. Tendenza che ha portato anche alla nascita di bar (i Knit cafè) dove ritrovarsi per bere un caffè e fare quattro chiacchiere mentre si sferruzza.

Parallelamente, sono molto cresciuti online i tutorial per lavorare con l’uncinetto: YouTube, Instagram, Pinterest e il più giovane TikTok sono ricchissimi di materiale. Pensa che ci sono canali dedicati soltanto all’uncinetto che superano il milione di iscritti! Inoltre, nel 2020 durante il lockdown tra i tutorial più ricercati c’erano quelli sull’amigurumi (tecnica giapponese per realizzare i peluche a maglia o all’uncinetto) e sull’uncinetto.