Internet e il mondo della telefonia hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni. La rete internet è diventata veloce e affidabile, e oggi può essere usata per fornire un gran numero di servizi. Nell’ambito telefonico probabilmente avrete già sentito parlare di VoIP, un nuovo modo di effettuare chiamate grazie proprio a internet. I software VoIP sono utili non solo per i privati, ma anche per le aziende che desiderano fornire un servizio di call center e di assistenza telefonica ai propri clienti. Potete chiedere maggiori informazioni a www.computermilano.it, impresa specializzata nel proporre soluzioni innovative e all’avanguardia.

Se volete sapere di più sul VoIP continuate a leggere il nostro articolo.

Cos’è il VoIP?

VoIP è un acronimo che sta per Voice over IP. Sono molti i software e i servizi che ormai consentono di effettuare telefonate usando esclusivamente la rete internet, e sono accessibili non solo dagli smartphone ma anche dai telefoni fissi.

Le telefonate VoIP non richiedono molta banda internet, per cui funzionano bene anche quando non si ha a disposizione una connessione eccellente.

Oggi in molte abitazioni private i router sono impostati per usare la tecnologia VoIP. Il router è connesso alla rete internet, ed è a sua volta collegato con il telefono fisso, oltre ai vari dispositivi connessi tramite il Wi-Fi.

Uso aziendale

A livello aziendale la tecnologia VoIP può avere un gran numero di utilizzi. Per prima cosa è molto comoda perché consente di assegnare a ogni telefono presente all’interno dell’azienda un indirizzo IP, così che si possa dialogare in locale, contattando in maniera specifica i singoli dispositivi.

A loro volta i telefoni possono poi comunicare con l’esterno proprio grazie a internet. In questo modo è possibile sia chiamare che ricevere telefonate, in base al tipo di servizio che si vuole offrire.

Per tutti questi motivi il VoIP può fare la differenza nel rendere un call center più efficiente, favorendo un migliore smistamento e trasferimento delle chiamate in arrivo.

Perché il VoIP conviene

Il VoIP conviene per diversi motivi. Per chi desidera risparmiare, riducendo sia i costi di gestione che quelli delle telefonate, è decisamente la soluzione ideale.

I centralini VoIP possono essere completamente gestiti in cloud. Ciò significa che servono meno attrezzature fisiche, rendendo il lavoro più flessibile e consentendo ai propri dipendenti e collaboratori di svolgerlo ovunque si voglia. Per le realtà che si stanno convertendo allo smart-working può essere davvero un’opzione interessante.

Inoltre le telefonate avvengono tutte attraverso internet, ciò significa che il costo è inferiore. Nessuno scatto alla risposta, nessuna tariffa al minuto: basta avere una connessione di rete per svolgere tutte le telefonate che vogliamo.

Progettare l’impianto

Il nostro consiglio è di non progettare l’impianto da soli, ma di affidare il lavoro a professionisti qualificati. Potrebbero suggerire soluzioni più adatte alle esigenze della propria azienda. Non bisogna dimenticare che ogni impresa ha specifiche necessità, e un esperto può essere una risorsa utile per avere una nuova prospettiva sulla gestione delle telefonate in arrivo e in uscita.

Una maggiore efficienza può dare ottimi risultati sia sul breve che sul lungo periodo.