Pelle secca, rimedi naturali per nutrire e idratare

pelle-secca-rimedi-naturali

La pelle secca è una manifestazione comune, ma con il cambio delle stagioni diventa ancora più importante supportare e nutrire la pelle.

Non è obbligatorio ricorrere a farmaci e prodotti costosi, perché il primo vero importante step è contenuto tra i rimedi naturali e gli alimenti che troviamo all’interno del frigorifero.

Vediamo insieme come contrastare e lenire una pelle arrossata, screpolata, e che crea non pochi disagi.

Quali sono le cause della pelle secca?

Quando si soffre di pelle secca, il vero problema è l’idratazione mancante. Infatti, bere poco incide in maniera importante sulla salute e idratazione della pelle.

Tutti i giorni ci dovrebbe essere un apporto molto alto di acqua, con introduzione di frutta e verdura nella propria dieta. Ovviamente, gli esperti consigliano di seguire con naturalezza lo stimolo della sete senza esagerare.

Tra le cause della pelle secca anche vivere in ambienti chiusi e poco ossigenati. Per questo motivo sarebbe ottimale regolare l’umidità dentro le stanze: attenzione all’acqua che viene utilizzata per lavarsi, evitando temperature molto alte che possono seccare la pelle.

I fattori che aiutano la pelle a seccarsi ancora di più, il freddo e l’umido sono dei veri nemici. Ma anche il caldo torrido e l’esposizione al sole possono rappresentare un danno alla pelle. In alcune persone, questa condizione sfocia in psoriasi o dermatite atopica: in caso di dubbi, meglio rivolgersi ad un dermatologo professionista.

Rimedi naturali per nutrire e idratare

Ci sono tantissimi rimedi naturali che possono aiutare e fare la differenza, correndo ai ripari in caso di pelle secca e disidratata. Che cosa aggiungere alla propria dieta o quali ingredienti utilizzare?

  • Carote

Le carote sono un valido rimedio per gli occhi, sistema immunitario e tantissimi altri vantaggi. Questi ingredienti sono un vero e proprio contenuto ricco di Vitamina A, ottimale per la pelle.

Oltre a mangiarle, vi consigliamo di preparare una maschera a base di carote con due o tre gocce di olio di mandorle dolci o olio di oliva. Avete un estrattore? Meglio ancora, perché potete preparare un tonico a prova di pelle secca da lasciar agire per 20 minuti dopo l’applicazione (per poi risciacquare completamente con acqua fresca).

Leggi anche: Trattamenti di bellezza fai da te, idee e ricette

  • Latticini

Anche se non tutti gli esperti li consigliano, i latticini sono perfetti per nutrire la pelle dall’interno. Una bellissima maschera potrebbe essere una associazione di quark-cetriolo oppure yogurt greco e cetriolo: applicare sulla pelle e lasciare agire per 15 minuti prima di risciacquare completamente.

  • Crusca di frumento

Lo scarto nella produzione della farina è la crusca di frumento che è ideale per la pelle, risolvendo ogni tipo di problema in caso di secchezza e disidratazione. È un ricco contenuto di antiossidanti – sali minerali – vitamine del complesso B ed E adatta completamente alle pelli mature. Per una maschera efficace, aggiungere la crusca allo yogurt utilizzandola come scrub idratante.

  • Avocado

L’avocado è un ottimo rimedio naturale che si può introdurre nella dieta di tutti i giorni, con un contenuto alto di Vitamine A – E, antiossidanti e grassi buoni per la pelle. Per una maschera efficace, basterà applicare la sua polpa sul viso e lasciare in posa per circa 15 minuti prima di risciacquare completamente.